Cosimo Musca nuovo presidente di Anie Componenti Elettronici

Il manager di STMicroelectronics resterà in carica per il biennio 2024-2026

Cosimo Musca nuovo presidente di Anie Componenti Elettronici

Sono state rinnovate le cariche direttive di Anie Componenti Elettronici per il biennio 2024-2026. L’Assemblea dei soci che si è tenuta nella sede milanese di Federazione Anie lo scorso 21 maggio ha eletto alla presidenza Cosimo Musca, Deputy Head of Italy Public Affairs e Programs Management Director di STMicroelectronics.

Al suo fianco Alessandro Matera, direttore generale di Infineon Technologies Italia, con l’incarico di vicepresidente, e Fabio Udine, presidente di Logika Control, in qualità di consigliere rappresentante pmi.

Anie Componenti Elettronici, Associazione di Federazione ANIE, è espressione dell’industria elettronica italiana in tutta la sua catena del valore, dalla produzione alla logistica ai servizi di sviluppo. Si tratta di un settore che in Italia ha registrato nel 2023 un volume d’affari di oltre 7 miliardi di euro, di cui circa 1,4 miliardi di euro generati dal comparto dei semiconduttori.

Il profilo di Cosimo Musca

Classe ‘66, da 30 anni nel settore dei semiconduttori, Cosimo Musca è dirigente di STMicroelectronics in Italia ed Executive-MBA, dal 2019 è Deputy Head of Italy Public Affairs. Tra le altre responsabilità, ricopre ruoli di primo piano nella governance industriale a livello europeo dei due Important Project of Common European Interest (Ipcei) sulla microelettronica. Il neo presidente metterà la propria esperienza al servizio di Anie Componenti Elettronici per conseguire gli obiettivi tracciati nelle linee programmatiche che caratterizzeranno il suo mandato.

“Sono onorato di questo incarico, tanto importante quanto oneroso che mi impegnerò a svolgere per il prossimo biennio al massimo delle mie capacità, consapevole della responsabilità del ruolo e dell’attualità del contesto in cui vado a operare, cruciale non solo per Anie Componenti Elettronici ma anche per Anie nel suo complesso”, ha commentato Musca. “Mi riferisco all’importanza strategica dei semiconduttori e della microelettronica, ormai riconosciuta a livello nazionale, europeo e internazionale, come tecnologie abilitanti per le catene di valore e fattori chiave a livello geopolitico nella sfida competitiva tra Europa, Usa e Asia. La strategia vincente introdotta in Europa con l’approvazione del Chips Act, per favorire nuovi investimenti in attività di ricerca e industrializzazione, non può prescindere dal fare sistema a livello nazionale, tra dimensione privata e pubblica, industriale e accademica”.

© Riproduzione riservata