Benetton, nuova Cfo: dall’Ilva arriva Cristina Girelli

Si delinea la nuova squadra dell’amministratore delegato, Claudio Sforza, chiamata a risollevare il gruppo di Ponzano Veneto

Benetton: utili entro due anni© Corrado Piccoli

A meno di sei mesi dalla nomina a Chief Financial Officer, Iacopo Martini ha rassegnato le proprie dimissioni dal Gruppo Benetton. Il manager, che lo scorso febbraio era arrivato da Etro per sostituire l’uscente Ugo Giorgelli, farà spazio a Cristina Girelli, che assumerà l’incarico di Cfo in Benetton Group a partire dal 2 settembre.

Il profilo di Cristina Girelli

In arrivo dall’Ilva, dove ha passato gli ultimi dieci anni di carriera, la manager è stata individuata dall’attuale amministratore delegato, Claudio Sforza (anche lui un ex manager Ilva) e da Enrico Laghi, a.d. della capogruppo Edizione. Cresciuta in Parmalat, dove è stata a capo delle Investor Relations dal 2004 al 2007, Cristina Girelli ha lavorato anche in Alitalia nel periodo di amministrazione straordinaria della compagnia aerea.

Benetton: la nuova squadra dell’a.d. Claudio Sforza

Con il mese di settembre si delinea quindi la nuova squadra messa in campo dall’a.d. Sforza per risollevare una Benetton che, nell’ultimo bilancio (il 2023) ha chiuso con un passivo di 230 milioni di euro. Insieme a Girelli, entrano in azienda anche Paolo Venturini e Vincenzo Meles. Il primo, dirigente di esperienza nel settore dell’Ict (Wind, Itnet, Postel e Italiaonline), è oggi consulente di Era Group e prenderà il posto di Martino Boselli come nuovo direttore commerciale. Meles, invece, assumerà l’incarico di direttore acquisti, ruolo che ha già ricoperto nel Gruppo Ilva e in Natuzzi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata