Paola Pietrafesa nuovo a.d. di Allianz Bank Financial Advisors

Già direttore generale della banca, la manager diventa una delle poche donne al vertice operativo di un istituto di credito in Italia, prendendo il testimone di Giacomo Campora

È Paola Pietrafesa il nuovo amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors. Il Cda dell’istituto ha affidato la carica alla manager, già direttore generale, che succede a Giacomo Campora, al vertice di Allianz Bank FA dal 2008 e che, dal gennaio di quest’anno, ha assunto l’incarico di a.d. di Allianz Spa. Il Consiglio di Allianz Bank ha inoltre nominato Campora vice presidente.

Paola Pietrafesa, madre di due figli, è entrata nel gruppo Allianz nel 2005. Laureata in Economia e commercio all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è tra le pochissime donne in posizione di vertice operativo di istituti di credito in Italia. Direttore generale di Allianz Bank FA dall’aprile 2017, Pietrafesa è stata in precedenza (dal 2012 a marzo 2017) vice direttore generale di Allianz Spa, con responsabilità per le funzioni strategiche Legal & Compliance e Segreteria societaria. In precedenza, è stata (dal 2008 al 2012) Chief Compliance Officer e responsabile dell’area Legale di Allianz Bank FA, e (dal 2005 al 2007) responsabile della funzione di Revisione interna e Compliance Officer di Allianz Global Investors Italy. Prima di entrare nel gruppo Allianz, Pietrafesa è stata Senior Manager in Arthur Andersen e Deloitte & Touche.

© Riproduzione riservata