Oscar Farinetti è l’imprenditore dell’anno 2014

Annunciati i vincitori della 18esima edizione del premio di Ernst & Young dedicato a chi guida le aziende con fatturato da almeno 25 milioni di euro. Con il fondatore di Eataly, premiati altri 11 imprenditori, tra cui Lapo Elkann (Italia Independent)

Un premio “per aver, con successo, intrapreso una sfida alla riscoperta delle radici gastronomiche italiane nel mondo, alimentando la capacità di pensare locale ma agire globale, attraverso un innovativo modello di business e una forte catena logistica”. Con questa motivazione è stato assegnato a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, il premio Imprenditore dell’anno 2014, prestigioso riconoscimento di Ernst & Young – giunto alla 18esima edizione – dedicato agli imprenditori alla guida di azienda con un fatturato di almeno 25 milioni di euro.

VINCITORI IN NOVE CATEGORIE. Il premio, assegnato da una giuria presieduta da Gianni Mion, vice presidente di Edizione Holding – Gruppo Benetton, è stato consegnato il 19 novembre in occasione di una cerimonia a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana). Con Farinetti, che rappresenterà l’Italia al premio internazionale EY World Enterpreneur of the year di Montecarlo, sono stati assegnati riconoscimenti di categoria anche ad altri 11 imprenditori:

● Consumer Products: Eugenio Manuzzi (Ceramica Sant’Agostino)● Family Business: Elena Salda (Gruppo C.M.S.)● Industrial Products: Salvatore Ruggeri (Valvitalia)● Globalization: Antonio De Matteis (Ciro Paone)● Emerging: Lapo Edovard Elkann, Andrea Tessitore, Giovanni Accongiagioco (Italia Independent)● Food & Beverage: Lamberto Frescobaldi (Marchesi de’ Frescobaldi Società Agricola)● Innovation: Marco Venturini (Phase Motion Control)● Research & Development : Simone Ferlin (Sterling)● Fashion & Design: Claudio Marenzi (Herno)

© Riproduzione riservata