Eni: Francesco Gattei nuovo Chief Financial Officer

Il manager arriva da Huston, dove ricopriva il ruolo di direttore upstream nella regione America

È Francesco Gattei il nuovo Chief FInancial Officer di Eni. In questo ruolo, di avrà il compito di supportare l’amministratore delegato nell’elaborazione e implementazione della strategia economico-finanziaria di Eni in questa importante fase di accelerazione del Piano di decarbonizzazione dei business della società.

Laureatosi in Economia e commercio a Bologna con una tesi sul mercato petrolifero, ha poi conseguito il MEDEA (Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente della Scuola Mattei) nel 1994 ed è entrato in Agip nel 1995, partecipando a importanti processi negoziali in Asia Centrale e Russia dapprima con il ruolo di Business Analyst e poi come negoziatore.

Dal 2001 al 2005 è in Libia come responsabile della pianificazione e dell’attività negoziale e commerciale nel periodo di costruzione e start up del Western Libyan Gas Project, mentre nel 2006 rientra in sede come responsabile, a supporto del Vice Direttore Generale della Divisione E&P, delle attività di pianificazione e di sviluppo del business in Africa, Europa, Asia e Americhe in una fase di forte crescita delle attività.

Dal 2009 è responsabile M&A dell’upstream, dove contribuisce alla razionalizzazione del portafoglio in particolare in UK e negli Stati Uniti, per passare poi in Corporate, dove dal 2011 diventa Senior Vice President Scenari di mercato e opzioni strategiche, ed è segretario del Comitato scenari e sostenibilità fino al 2019. Dal 2014 a questa attività aggiunge anche quella di responsabile dei rapporti con gli Investitori. Svolge inoltre il ruolo di segretario dell’Advisory Board di Eni dal 2016 al 2019.

Nel 2019 il trasferimento a Houston come Direttore upstream nella regione America, gestendo il business E&P in Usa, Messico, Venezuela ed Argentina.

© Riproduzione riservata