È morto Dennis Ritchie, padre di C: e Unix

Scompare a 70 anni il genio dell’informatica che ha contribuito all’invenzione dei linguaggi di programmazione e dei sistemi operativi. Al suo lavoro si deve la nascita di Linux e Mac OS X

Nuovo lutto nel mondo dell’informatica. È morto a 70 anni Dennis Ritchie. Un vero e proprio genio del nostro tempo, forse poco noto ai più, ma artefice di un lavoro fondamentale su cui oggi si basa gran parte dell’ecosistema digitale che abitiamo. Ritchie è stato, assieme a Ken Thompson, una delle menti principali dietro lo sviluppo del linguaggio Unix (dal quale discendono tutti i sistemi operativi Unix-derivati:L Linux, BSD e Mac OS X) e inventore del linguaggio di programmazione C (punto di riferimento per elaborare C++, Javascript, Perl, Php, Processing e altre piattaforme di codici informatici.

Nato a Bronxville, New York, Dennis Ritchie si è laureato all’università di Harvard in fisica e matematica applicata. Nel 1967 entra in Bell Labs, Computing Sciences Research Center di AT&T, grande incubatore tecnologico. Tra i vari riconoscimenti gli venne attribuito anche un prestigioso Turing Award nel 1983.

© Riproduzione riservata