Ruffini, Starace e Illy tra i nuovi Cavalieri del lavoro. Solo tre le donne

Traino per l'economia e fautori della coesione interna. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai 25 manager e imprenditori insigniti dell'onorificenza

«Siete il traino della nostra economia e concorrete, in posizione di rilievo, al benessere del Paese, alla sua immagine nel mondo, alla coesione interna, alla sua capacità di competere, e quindi alle prospettive del futuro. Per questo il riconoscimento che vi è stato attribuito comporta anche un’accresciuta responsabilità». Così Sergio Mattarella si è rivolto ai 25 imprenditori e manager Cavalieri del lavoro, nominati lo scorso giugno, durante la cerimonia di consegna delle onorificenze.Nel corso della cerimonia, è stata consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica agli Alfieri del Lavoro, ossia ai 25 migliori studenti delle scuole superiori d’Italia. Selezionati tra 2.766 studenti segnalati dai dirigenti scolastici, i designati hanno riportato nei quattro anni della scuola secondaria superiore medie che vanno dal 9,73 a 10, e 24 di loro hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.

I 25 Cavalieri del lavoro 2018

Solo tre le donne insignite: Gloria Maria Tenuta, presidente di Gias (settore agroalimentare), Carla Casini, presidente di Alma (tappeti e moquette) e Barbara Cittadini, presidente dalla Casa di Cura Candela.Tra i nomi più noti sul fronte maschile il patron di Moncler Remo Ruffini, l’a.d. di Enel Francesco Starace, il “re del caffè” Andrea Illy e il presidente di Ima Alberto Vacchi. Ma anche Marco Palmieri, fondatore di Piquadro, Pierantonio Riello, presidente del gruppo di famiglia, Ennio De Rigo Piter, presidente di De Rigo Vision e Giovanni Fileni, presidente dell’omonimo gruppo.Tra i neo Cavalieri compaiono poi anche: Baldassare Agnelli (Alluminio Agnelli)), Alberto Barberis Canonico (Lanificio Vitale Barberis Canonico), Vincenzo Cafarelli (Tufano Holding, attiva nel settore dell’elettronica), Massimo Carrara (Cartiere Carrara), Luciano Cillario (Eurostampa), Giuseppe Costa (Costa Edutainment), Giancarlo Dallera (Cromodora Wheels, tra i leader europei nella componentistica per auto), Gino Del Bon (Bruni Glass), Mario Filippi Coccetta (Fabiana Filippi), Carlo Francesco Mario Ilotte (2A, fusione metalli leggeri), Giovanni Carlo Licitra (Lbg Sicilia, industria semi di carruba), Alessandro Morra Francesco Passadore (Banca Passadore & C.) e Fabio Storchi (Finregg, macchine industriali).

I PROFILI DEI CAVALIERI DEL LAVORO 2018

© Riproduzione riservata