Aziende familiari: 100 mila euro alla maggiore eccellenza del 2022

Annunciata la seconda edizione del premio Pfv, le cui candidature si chiuderanno il prossimo 31 ottobre

Sono già aperte le candidature per il premio Pfv, un neonato riconoscimento che assegna 100 mila euro all’azienda familiare di maggiore eccellenza dell’anno. Giunto alla seconda edizione, nell’edizione 2021 a tema “La famiglia è sostenibilità” è stata la belga Maison Bernard ad aggiudicarsi il premio (nella short list finale anche l’italiana Giusto Manetti Battiloro).

Le aziende familiari di qualsiasi Paese e settore di attività possono candidarsi fino al 31 ottobre sul sito thepfvprize.com, l’importante è che la proprietà possieda interamente il capitale societario e abbia o abbia avuto un coinvolgimento diretto nel business di almeno due generazioni della stessa famiglia. All’atto della candidatura bisognerà anche dimostrare l’interesse a continuare il business di famiglia, trasmettendo anche il proprio know-how ai propri discendenti più giovani e presentare un progetto di sviluppo sostenibile e innovativo per dimostrare che l’impresa familiare può essere un potente strumento per rispondere alle sfide sociali e ambientali del nostro tempo.

Il premio Pfv è stato lanciato nel 2020 da Primum Familiae Vini, associazione di dodici produttori vinicoli europei con storie multigenerazionali (tra questi anche gli italiani Marchesi Antinori e Tenuta San Guido). Secondo gli organizzatori, l’associazione rappresenta la “voce inconfondibile e le profonde radici artigiane di aziende familiari che si impegnano a garantire una qualità assoluta e vantano una lunga storia di responsabilità sociale basata sul sostegno e la collaborazione reciproci”. Con questo premio, si intende incoraggiare la continuità familiare, l’artigianalità e l’efficace trasmissione di responsabilità da una generazione all’altra.

La giuria incaricata di selezionare la Short List e il Premio Pfv sarà composta da un membro di ciascuna delle dodici famiglie del vino appartenenti al Pfv:

  • Priscilla Incisa della Rocchetta – Tenuta San Guido, Italia – Fondata nel 1840

  • Alessia Antinori – Marchesi Antinori, Italia – Fondata nel 1385

  • Egon Müller – Egon Müller Scharzhof, Germania – Fondata nel 1797

  • Prince Robert of Luxembourg – Domaine Clarence Dillon, Francia – Fondata nel 1935

  • Matthieu Perrin – Famille Perrin, Francia – Fondata nel 1909

  • Paul Symington – Symington Family Estates, Portogallo – Fondata nel 1882

  • Frédéric Drouhin – Maison Joseph Drouhin, Francia – Fondata nel 1880

  • Miguel Torres Maczassek – Familia Torres, Spagna – Fondata nel 1870

  • Jean-Frédéric Hugel – Famille Hugel, Francia – Fondata nel 1639

  • Pablo Álvarez – Vega Sicilia, Spagna – Fondata nel 1864

  • Philippe Sereys de Rothschild – Baron Philippe de Rothschild, Francia – Fondata nel 1853

  • Hubert de Billy – Champagne Pol Roger, Francia – Fondata nel 1849

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata