Antirion rinnova i vertici

Giorgio Pieralli è il nuovo direttore generale e amministratore delegato, a Franco Passacantando la presidenza

Nuovo presidente e amministratore delegato per Antirion Sgr, realtà indipendente focalizzata sull’istituzione e gestione di fondi immobiliari chiusi riservati a investitori professionali. Ad assumere l’incarico di a.d., nonché di direttore generale è Giorgio Pieralli, che succede a Gian Marco Nicelli, il quale, dopo tre anni alla guida della società, ha rassegnato le dimissioni per perseguire nuove opportunità professionali. Alla presidenza Franco Passacantando, che prende il posto di Umberto di Capua, dimessosi dalla carica in seguito alla nomina ad ambasciatore residente dell’Ordine religioso di Malta nel Principato di Monaco.

Giorgio Pieralli proviene da Axa Real Estate dove, nell’arco di 14 anni, ha maturato un’esperienza significativa nella costituzione e gestione della Sgr e di fondi di investimento immobiliari innovativi. In azienda dal 2002, ha infatti ricoperto il ruolo di direttore generale della Sgr Immobiliare del Gruppo oltre al ruolo di Senior Fund Manager del Fondo Immobiliare a investimento europeo Caesar del quale ha gestito l’ideazione, costituzione e collocamento. In precedenza ha ricoperto ruoli nell’area Finanza di società multinazionali come Siemens, Roche e Shell, e nella direzione Private Equity di Banca Popolare Commercio e Industria. Si è laureato in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha conseguito un Master in Corporate Finance alla Sda Bocconi, oltre a un diploma in Financial Markets alla London School of Economics.

Franco Passacantando è membro del Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti, di Salini Impregilo (dal 2013), di Euroclear (dal 2015) in qualità di consigliere indipendente. È inoltre docente all’Università Luiss Guido Carli e Senior Fellow alla Luiss School of European Political Economy. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi all’interno della Banca d’Italia tra cui quello di direttore centrale per i rapporti con organismi sovranazionali e direttore centrale per l’Area banca centrale, mercati e sistemi di pagamento. Sempre per Banca d’Italia è stato membro del Comitato economico e finanziario dell’Unione europea e di vari comitati e gruppi di lavoro presso l’Ocse e la Banca dei Regolamenti Internazionali. Dal 1995 al 2013 è stato direttore esecutivo della Banca Mondiale, con il ruolo di presidente del Budget Committee, presidente dell’Audit Committee e decano del Consiglio. Si è laureato in Statistica all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il Master of Arts in Economics alla Stanford University.

© Riproduzione riservata