Nuova Bmw X2, l’attesa è finita: a marzo 2024 i primi modelli

Seconda generazione per l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé tra le compatte premium. Quattro le varianti disponibili al lancio con numerose dotazioni di serie

Nuova-Bmw-X2Le nuove Bmw X2 M35i xDrive e Bmw iX2 xDrive30

Grande attesa per il debutto sul mercato mondiale della seconda generazione di Bmw X2, l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. Caratterizzata da dimensioni più grandi rispetto alla versione precedente e da linee pronunciate da coupé, la nuova Bmw X2 presenterà nuove dotazioni di serie, servizi digitali e un’ampia gamma di sistemi che consentono la guida e il parcheggio automatizzati.

Quattro le versioni disponibili al lancio. Alla Bmw iX2 xDrive30 completamente elettrica e alla Bmw X2 M35i xDrive performance model si affiancheranno un’altra opzione a benzina e un modello diesel. Nell’estate 2024 si aggiungeranno alla gamma una seconda variante completamente elettrica e un altro esemplare con motore diesel. Tutti i motori a combustione avranno in abbinamento di serie un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione.

Il design esterno di Bmw X2

La nuova Bmw X2 ha un design unico e visivamente espressivo. L’auto è cresciuta di ben 194 millimetri in lunghezza rispetto al modello precedente (arrivando a 4,554 metri), di 21 mm in larghezza (ora 1,845 m) e di 64 mm in altezza (1,59 m). L’aumento del passo e le carreggiate più larghe hanno contribuito a rendere ancora più spaziosi i cinque posti e il bagagliaio. La nuova X2, infatti, ha una capacità di carico massima di 560-1.470 litri, a seconda della variante del modello.

A caratterizzare il frontale sono gli straordinari fari a Led e la griglia a doppio rene Bmw quasi esagonale che, per la prima volta nel segmento delle compatte premium, può essere richiesta come optional con l’illuminazione Bmw Iconic Glow. Tra gli optional figurano anche i fari adattivi a Led con abbaglianti a matrice non abbagliante.

Diverse le colorazioni che accompagnano la nuova Bmw X2. I clienti possono scegliere tra due tinte unite e 11 metallizzate per gli esterni, tra cui la nuova variante Fire Red metallic. Sono inoltre disponibili due tonalità Frozen di Bmw Individual e un’ampia gamma di verniciature speciali Bmw Individual.

Gli interni premium

Gli interni della nuova Bmw X2 sono stati migliorati sia sotto il profilo del comfort acustico che della protezione degli occupanti e presentano un’atmosfera elegante e moderna con tocchi sportivi. Ad esempio, il sottile quadro strumenti, che ospita il Bmw Curved Display, è affiancato nell’abitacolo da un bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato. Nella parte anteriore della console centrale si trovano due porta bicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione indiretta e ricarica wireless.

I sedili di nuova concezione sono offerti anche nella variante traforata Veganza e in pelle Vernasca con trapuntatura, in alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie. I clienti possono anche scegliere sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria, supporto lombare e funzione di massaggio. 

Nuova-Bmw-X2

Il climatizzatore automatico a due zone, il sistema di navigazione Bmw Maps e il volante in pelle Sport sono tutti di serie, così come il funzionamento automatico del portellone posteriore, quattro porte Usb-C e una presa di corrente da 12 V sia nella console centrale che nel bagagliaio. Anche il numero di sistemi di assistenza alla guida e di servizi digitali disponibili è aumentato notevolmente rispetto al modello precedente.

I pacchetti di equipaggiamenti di nuova concezione consentono una personalizzazione mirata dell’auto. Tra le opzioni disponibili per esaltare il suo carattere premium ci sono il pacchetto specchietti, il riscaldamento del volante e il sistema audio Harman Kardon. Tra gli optional spicca il tetto panoramico in vetro, la cui superficie in vetro scuro si estende fino al parabrezza e alla cornice del tetto su entrambi i lati, e molto indietro in un’unica sezione nella parte posteriore del tetto.

Un’auto sempre più smart tra dotazioni di serie e optional

Sulla nuova Bmw X2 i sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio automatizzati, disponibili di serie e a richiesta, aumentano il comfort e la sicurezza sia nella guida quotidiana sia nei viaggi più lunghi. Tra le dotazioni di serie figurano l’ultima versione del sistema di avviso di collisione anteriore, il Cruise Control con funzione di frenata, l’Info limiti di velocità e l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con ritorno in corsia. Anche l’assistente al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia, fa parte della dotazione di serie.

La gamma degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e di controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il Bmw Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, Bmw Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades, che consente anche di aggiungere nuove funzioni. 

I servizi digitali a bordo

La nuova Bmw X2 è dotata dell’ultima versione del sistema operativo Bmw iDrive che apre la strada a una selezione altamente personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi. Con i Bmw ConnectedDrive Upgrades, i clienti possono usufruire di un mese di prova gratuita di alcune funzioni selezionate, dopodiché possono aggiungerle per un periodo di tempo specifico.

Con l’offerta Bmw Digital Premium i clienti possono utilizzare in auto tutte le app disponibili nel loro Paese, ad esempio per lo streaming di musica, video, notizie o giochi. Il pacchetto opzionale in abbonamento copre anche l’utilizzo dei dati per tutti i servizi digitali e le app disponibili nel BmwConnectedDrive Store, compreso lo streaming di musica e video.

Focus: l’elettrica Bmw iX2 xDrive30

Già disponibile al lancio, la variante completamente elettrica Bmw iX2 xDrive30 è dotata di due unità motrici altamente integrate, che generano insieme una potenza di sistema di 230 kW/313 Cv. Questo modello è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. L’autonomia varia tra i 417 e 449 chilometri nel ciclo Wltp.

Nuova-Bmw-X2

Focus: Bmw X2 M35i xDrive

La Bmw X2 M35i xDrive, modello ad alte prestazioni disponibile fin dal lancio, mette ancora più in risalto la natura dinamica del Sac compatto. Il motore a quattro cilindri da 2 litri produce una potenza massima di 221 kW/300 Cv e fa scattare l’auto da ferma a 100 km/h in 5,4 secondi. La messa a punto specifica del telaio M si combina con la trazione integrale intelligente Bmw xDrive per offrire caratteristiche prestazionali sublimi. Le sospensioni adattive M di serie migliorano l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze. I freni M Compound sono disponibili come optional.

Nuova-Bmw-X2

© Riproduzione riservata