Moda uomo: l’importanza di valorizzare gli outfit con scarpe comode e accattivanti

Shoes-Scholl© Shutterstock

Per sfoggiare un outfit maschile impeccabile in qualsiasi contesto è fondamentale indossare le scarpe giuste, dato che completano ogni look andando a conferire quel tocco di stile in più.

In ogni caso, oltre ad assicurarsi di valorizzare la figura, è altrettanto importante optare per calzature in grado di garantire un’ottima vestibilità e un elevato livello di comfort in ogni circostanza, così da evitare la comparsa di fastidi, dolori, irritazioni o altre problematiche.

Cosa contraddistingue una scarpa da uomo comoda?

Il piede subisce numerose sollecitazioni durante la camminata, per questo è fondamentale scegliere di indossare scarpe da uomo comode oltre che dal design ricercato. Solo in questo modo è possibile evitare che si verifichino fastidi, irritazioni e altre problematiche che possono andare a impattare sul benessere.

Per assicurarsi di beneficiare del massimo comfort, è quindi innanzitutto fondamentale verificare che la calzatura abbia una buona ammortizzazione, così da proteggere il piede dagli urti e salvaguardare anche le articolazioni e la colonna vertebrale, riducendo l’impatto dei contraccolpi.

Una scarpa da uomo comoda deve anche offrire un supporto plantare adeguato, per diminuire la pressione sulla pianta del piede e distribuire meglio i punti di pressione su tutta la superficie, aiutando anche a mantenere una postura corretta mentre si cammina per un minore rischio di problemi muscoloscheletrici.

Inoltre, è importante che le calzature siano realizzate con una pianta ampia per evitare le compressioni, garantendo al contempo una buona morbidezza soprattutto della parte superiore. Allo stesso modo, è importante che presentino materiali traspiranti, in grado di favorire la ventilazione interna e ridurre la sudorazione.

Per orientarsi verso calzature in grado di soddisfare queste necessità, è importante guardare alle proposte realizzate da aziende di riferimento del settore. Ne costituisce un esempio Scholl, realtà con oltre 100 anni di esperienza che propone un’ampia varietà di scarpe da uomo comode e accattivanti, realizzate con materiali di prima qualità e contraddistinte da uno stile inconfondibile, rifiniture curate e tecnologie certificate.

In particolare, grazie a suole di ultima generazione leggere e solide, ogni movimento del piede viene assecondato in qualunque circostanza, così da limitare la stanchezza e l’insorgenza di possibili fastidi.

Tra i modelli del brand è possibile annoverare le scarpe stringate, traspiranti e scamosciate, le sneaker, realizzate con materiali leggeri come la tela e il cotone, e i sandali con plantare in sughero.

Moda uomo: come dare vita a outfit di tendenza con le scarpe comode

Oltre a scegliere le scarpe da uomo giuste, preferendo i modelli comodi e dallo stile ricercato, è importante abbinare al meglio le calzature con gli outfit per ottenere un look personalizzato ma adeguato ai vari contesti di utilizzo.

Per un look dallo stile urban, smart casual o casual chic è invece possibile sfoggiare le sneakers, che oltre ad abbinarsi perfettamente a t-shirt e felpe, al giorno d’oggi vengono indossate sempre più di frequente anche con abiti sartoriali e completi costituiti da jeans, camicie e giacche dal taglio sportivo.

I sandali da uomo, infine, sono perfetti per dare vita ad outfit casual, andando a completare look estivi con bermuda e t-shirt, ma anche pantaloni chino e camicie di materiali freschi e traspiranti come il lino.

© Riproduzione riservata