Il Politecnico di Milano tra le migliori università al mondo: la classifica

il balzo di avanti dell'ateneo consente di raggiungere la miglior posizione di sempre per un'italiana

politecnicoCr. Emanuele Cremaschi/Getty Images

C’è anche un po’ di Italia nella classifica delle migliori università al mondo. Nel report QS University Rankings 2025 redatto da Quacquarelli Symonds trovano spazio infatti anche alcuni atenei del nostro Paese, primo fra tutti il Politecnico di Milano.

PoliMi continua a conquistare posizioni tra le migliori università: quest’anno si è classificato 111esimo su 1.503 atenei, dato che gli consente di entrare di diritto nella Top 8% mondiale e rappresenta il miglior risultato di sempre per un’italiana. Si avvicinano anche la Sapienza di Roma e l’Alma Mater di Bologna, che conquistando nuove posizioni sono arrivate al 132° e 133° posto.

La presenza del Politecnico di Milano conferma altre valutazioni diffuse nell’ultimo periodo. Sempre QS l’ha inserita tra le prime dieci al mondo in Architettura, Design e Ingegneria meccanica e aeronautica. Il balzo più consistente è quello dell’università di Bologna, che in un solo anno ha scalato 21 posizioni e, come per la Sapienza, guadagna punti soprattutto in reputazione accademica. L’Alma Mater in questo campo è prima tra le italiane e 69° nel mondo, segue la Sapienza (70°) e PoliMi (90°). Al quarto posto tra le università del Belpaese, l’Università di Padova, 236° ma con 17 posizioni guadagnate.

Fonte: Corriere della Sera di mercoledì 5 giugno su dati QS University Rankings 2025

L’Italia potrebbe forse fare meglio nella classifica mondiale, guidata per il tredicesimo anno consecutivo dal Mit degli Stati Uniti (secondo l’Imperial College di Londra con un balzo avanti di quattro posizioni), ma a pesare è soprattutto il rapporto studenti-docenti: 20 a 1, contro i 12 a 1 della Germania. Altro elemento frenante è l’internazionalizzazione: i nostri atenei sono ancora poco attraenti per studenti e docenti stranieri.

© Riproduzione riservata