Ecco chi sarà l’erede dell’immenso patrimonio di Warren Buffett

Con una lettera scritta agli azionisti della sua Berkshire Hathaway il magnate americano ha parlato della sua ricchezza, che non andrà ai suoi tre figli

warren buffett patrimonioPhoto by Daniel Zuchnik/WireImage

La straordinaria carriera di Warren Buffett si avvicina al tramonto. All’età di 93 anni, l’imprenditore, economista e filantropo statunitense – soprannominato “oracolo di Omaha” per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari – si sente ancora bene, ma è consapevole di “giocare i tempi supplementari”. Per questo, ha già definito chi sarà il destinatario del suo immenso patrimonio, superiore ai 120 miliardi di dollari.

In una lettera inviata agli azionisti, Warren Buffett ha comunicato di aver donato 866 milioni di azioni della sua società, la Berkshire Hathaway, a quattro fondazioni gestite dai familiari. Dal 2006 il miliardario americano ha donato più della metà delle sue azioni a enti di beneficenza gestiti dalla famiglia e alla Fondazione Bill & Melinda Gates. A oggi il totale delle sue donazioni ammonta a 51 miliardi di dollari.

Gli eredi del patrimonio di Warren Buffett

Nell’annunciare la nuova donazione ai soci, l’imprenditore 93enne ha nominato anche i tre figli esecutori del suo testamento, ma non saranno loro a beneficiare della sua fortuna. Il testamento, infatti, prevede l’intero patrimonio di Warren Buffett sia trasferito a un trust dedito a finanziare la ricerca e altre opere di filantropia.

“I miei figli, insieme al loro padre, hanno una convinzione comune: che la trasmissione della ricchezza per via dinastica, benché legale e comune in gran parte del mondo, compresi gli Stati Uniti, non sia auspicabile”, ha dichiarato Buffet.

© Riproduzione riservata