Volkswagen e Lg insieme per l’auto connessa

Annunciato lo sviluppo di una piattaforma innovativa di servizi per le macchine di nuova generazione. Il futuro? Controlleremo la casa dai veicoli

Un’auto connessa alla smart home, in modo da permettere a chiunque di monitorare i dispositivi all’interno della propria casa – dalle luci agli elettrodomestici, dal riscaldamento ai sistemi d’allarme – mente si è all’interno del veicolo; un centro notifiche intuitivo e sicuro con suggerimenti al conducente in tempo reale; una nuova tecnologia di infotainment. È il futuro dell’auto intelligente secondo Volkswagen e Lg, che hanno appena siglato un protocollo d’intesa per la ricerca e lo sviluppo congiunto di una piattaforma di servizi per i veicoli di nuova generazione. “Lg Electronics e Volkswagen si uniscono per sviluppare una piattaforma innovativa per l’auto connessa, che permetta un’ampia integrazione con servizi smart home e l’adozione di tecnologie di connettività IoT aperte”, ha confermato Richard Choi, responsabile del Cloud Center del gruppo sudcoreano. “Siamo convinti che la competenza di Lg nell’ambito delle tecnologie smart e la leadership di Volkswagen nel settore automobilistico rivoluzioneranno il modo in cui i conducenti interagiscono con i propri veicoli”.

PARTNERSHIP DI LUNGA DATA. Questo accordo è una conferma della pluriennale collaborazione tra le due multinazionali. Lg è stata una delle prime aziende di elettronica a impegnarsi nell’industria automobilistica. Ha fornito prodotti audiovisivi per i veicoli dal 2007, guadagnandosi una solida reputazione per affidabilità e innovazione tecnologica. Nel marzo del 2015 Italdesign Giugiaro, controllata di Volkswagen AG, in occasione del Salone di Ginevra ha svelato la propria concept car Gea, con sette componenti chiave forniti proprio da Lg Electronics, inclusi il display olografico, lo smart watch connesso, le luci posteriori e la telecamera posteriore. A luglio Lg è stata selezionata da Volkswagen come fornitore elettronico strategico e azienda partner nel programma Fast (Future Automotive Supply Tracks). Al Ces di quest’anno, le due società hanno attirato una grande attenzione presentando un sistema smart home che può essere controllato a distanza, dal veicolo.

© Riproduzione riservata