Tel Aviv, nuova terra di conquista per le star di Hollywood

Sempre più star frequentano la città israeliana per affari, eventi e produzioni. Merito di una fiorente industria del cinema e della Tv, che ha conquistato anche l’Italia

Non avrà il fascino della storia millenaria di Gerusalemme. Eppure in Israele c’è un’altra meta da non perdere: Tel Aviv, che sta diventando una delle città più gettonate del pianeta, anche dalle star di Hollywood. Non si spiegano altrimenti i tanti affari immobiliari degli ultimi mesi, in un mercato che ha visto raddoppiare i prezzi in soli cinque anni grazie al fermento giovanile e al profumo di cultura occidentale di cui sono intrise le sue modernissime vie. Non è passato inosservato l’acquisto di una casa da 20 milioni di dollari da parte di Madonna. Altro che mangiatoia biblica… Gerard Butler è uno dei frequentatori più assidui della città, mentre Barbra Streisand per una delle sue ultime sortite da quelle parti ha affittato qualcosa come cento stanze del lussuoso Dan Hotel.

IL PRIMO EFFETTO

DELLA PIOGGIA DI VOLTI

NOTI È STATO SUL MERCATO

IMMOBILIARE, CHE HA VISTO

RADDOPPIARE I PREZZI

NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI

Più sfortunato il ricercatissimo Ryan Gosling, rimasto a piedi con l’auto sulla strada per Gerusalemme. Per non parlare di Natalie Portman, che è nata in Israele (ma a Gerusalemme per la precisione, il suo cognome vero è Hershlag) ed è un’aficionada del centro estetico Yullia Salon. Spiagge, locali, vita notturna: insomma, Tel Aviv non ha niente da invidiare alle altre capitali del divertimento del Mediterraneo. Merito sicuramente della pubblicità dei tanti volti noti israeliani, dalla modella Bar Rafaeli a Motty Reif: «Tel Aviv è la città più sexy del mondo», assicura il produttore residente a Los Angeles. A fare da calamita alle celebrità è sicuramente la locale industria cinematografica e televisiva che importa talenti, ma esporta anche prodotti. L’esempio più noto è quello della serie Tv BeTipul, più nota in America (Hbo) e Italia (Wildside in collaborazione con Sky Cinema e La7) con il nome di In Treatment. «Tel Aviv è un posto speciale», dice l’attrice e produttrice Noa Tishby, che ha esportato la serie nel mondo, «c’è cosi tanta joie de vivre, così tante emozioni che Hollywood non ha potuto evitare di innamorarsene».

© Riproduzione riservata