Twin DdM

Daniele di Montezemolo, Ideatore di Twin DdM

Tendenze, materiali e colori… tutte le trasformazioni del marchio in previsione della stagione autunno-inverno 2010-2011.Partiamo dal fatto che non faccio lo stilista, ma mi piace fare il consumatore e soprattuttto stare dalla parte del consumatore, perché è proprio partendo dalle mie esigenze (che nessuno riusciva a esaudire) che ho deciso di realizzare da me quello di cui avevo bisogno. Precisato tutto ciò e stabilito il fatto che non se ne può più della volgarità imperante che ci circonda, cercavo da tempo un capo d’abbigliamento come la giacca da indossare tutti i giorni: elegante, ma che fosse al contempo comoda come un golf… perché in realtà ogni uomo sogna di poter indossare sempre dei confortevoli pull piuttosto che blazer che costringono. Ecco come è nata la mia avventura nel cachemire, un materiale morbidissimo, pratico e davvero molto chic, che per la prossima stagione si tinge dei classici blu, verdi, marroni, grigi, rossi mattone, ma anche dei più eccentrici verdi pisello, arancioni e rosa. Insomma, per vestire classico non bisogna per forza indossare colori scuri e tristi. Twin è pensato per uomini moderni che stanno fuori da mattina a sera e hanno quindi bisogno di capi innovativi e versatili, pratici ed eleganti, senza rinunciare a un tocco di stile.

Quali sono i fattori che stanno guidando la ripresa nel mondo della moda e del lusso, sono più di natura finanziaria o psicologica?Intanto, a mio parere, non esiste alcuna ripresa. E qualcuno mi deve spiegare cosa vuol dire ripresa, perché finché io continuo a sentire di milioni di persone senza un lavoro non me la sento di parlare di ripresa, anzi mi sembra anche offensivo! Ma forse tutto questo malessere è servito a qualcosa, ha portato a un cambiamento di mentalità che durerà a lungo: forse siamo tutti più coscienti del fatto che si può vivere con meno, con molto meno. Certamente dispiace per coloro che “muoiono” sulla strada, ma per coloro che resistono è la giusta occasione per dimostrare e vedere riconosciuto il proprio valore.

In che modo artigianalità, materie prime e fattura dei capi contraddistinguono il vostro stile e influiscono sulla filosofia del marchio?Materie prime e fattura sono tutto per Twin, che tengo a precisare non è un’azienda, ma un vero e proprio concetto del vestirsi bene. Per noi la sostanza e la qualità sono due elementi imprescindibili che si sposano al meglio con i dettagli ragionati e pensati per il brand: sono dell’idea che sia meglio possedere un prodotto di qualità piuttosto che due scadenti.

Quali sono i tre capi d’abbigliamento che salvereste dall’armadio…Tutti i miei prodotti, perché li amo talmente tanto che non ne posso più fare a meno.

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