Su Valentino gli occhi degli Emiri

La maison italiana sarebbe stata acquistata dalla famiglia reale del Qatar per 600 milioni di euro

Seicento milioni di euro. Tanto avrebbe sborsato la famiglia reale del Qatar per acquistare la maison Valentino. Da Londra, dove ha sede l’attuale proprietà del marchio fondato da Valentino Garavani, ovvero il fondo Permira, l’operazione è data già per certa.

A smentire, almeno in parte, i rumors, la stessa maison, con le parole dell’amministratore delegato Stefano Sassi. «Al momento non c’è stata ancora alcuna vendita delle quote. Nell’ultimo periodo Valentino ha visto crescere l’interesse da parte di numerosi potenziali acquirenti e, in questo contesto, è stata garantito un periodo di trattative in esclusiva – che avrà termine durante il mese di luglio – ad uno dei potenziali compratori, che ha espresso interesse per l’elevato potenziale di Valentino nel lungo periodo».

Insomma, forse la firma ancora non c’è, ma la trattativa sarebbe già, almeno, a buon punto.

Secondo il Financial Times l’offerta degli Emiri sarebbe compresa tra 550 e 600 milioni di euro. Un’offerta questa che corrisponderebbe, nelle stime del quotidiano finanziario, a 25-27 volte l’Ebitda dell’anno scorso. Nel 2011 infatti Valentino avrebbe registrato infatti un fatturato di 322,4 milioni di euro e un Ebitda di 22,2 milioni.

Nei mesi scorsi Permira era stata avvicinata da alcuni potenziali compratori, tra cui i coreani di Lg Fashion e gli spagnoli di Puig.

© Riproduzione riservata