Pitti Immagine 2015: i must have della prossima stagione

Via libera ai colori. Il capo principe è la giacca mentre tornano in auge lo smoking e i calzoni morbidi. Ma l’orlo deve essere rigorosamente alla caviglia

Apre i battenti l’88esima edizione di Pitti Immagine (16-19 giugno): come ogni anno, il celebre salone dell’uomo anticipa le prossime tendenze della Primavera/Estate 2016, trasformando per quattro giorni la Fortezza dal Basso nella capitale della moda.

RECORD DI PRESENZE. Quest’edizione, peraltro, si annuncia particolarmente ricca: le presenze, pari a 1.578 marchi, sono le più alte mai registrate dal salone. Di queste, 498 arrivano dall’estero, in rappresentanza di 100 nazionalità diverse. Sparisce il salone W (Woman): al suo posto, arriva Open, dove si potranno ammirare collezioni internazionali che vanno oltre i generi, con capi pensati sia per gli uomini sia per le donne.

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LE TENDENZE. “L’uomo è più libero di scegliere, come fa la donna. Lo dicono i dati: i due mercati si stanno avvicinando, 12,2 miliardi il fatturato della donna contro gli 8,7 miliardi dell’uomo”, commenta l’a.d. di Pitti Raffaello Napoleone. Ma quali saranno le tendenze del prossimo anno? Stando a quanto anticipato, i grandi protagonisti saranno i colori e l’immagine dell’uomo sarà in stile “La mia Africa”. Lo sportware sarà sempre più chic e il capo principe sarà la giacca, in versione anche “12 mesi”, ossia realizzata con un tessuto leggerissimo. Tornano i calzoni morbidi, sia di fresco lana che di cotone, con l’orlo rigorosamente alla caviglia. Da rottamare il grigio mentre torna in auge lo smoking, anche tra i giovani.

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