Moda: Napoli e Torino superano Milano negli acquisti

Trainati anche dalla spesa dei Millennials, il capoluogo campano e piemontese crescono a doppia cifra sul fronte degli acquisti registrati con carta di credito

Napoli e Torino guidano la crescita degli acquisti moda grazie anche allo shopping dei Millennials (18-35 anni). È quanto emerge dall’Osservatorio Il settore dell’abbigliamento in Italia nel 2017 di American Express, che evidenzia una crescita del 7% degli acquisti in negozi di abbigliamento realizzati dai titolari dell’omonima carta di credito.

La crescita per area geografica conferma il capoluogo campano al primo posto (+11% nel 2017 vs +5% nel 2016), mentre quello piemontese sale ai primi posti della classifica con un balzo del 10% rispetto all’anno precedente. Seguono Milano (+9% rispetto al 2016), Firenze (6%), Palermo e Bologna (4%) e Roma (3%). Per il secondo anno consecutivo Milano, la capitale della moda italiana, ha visto il sorpasso del capoluogo partenopeo, grazie all’aumento degli acquisti dei turisti.

Quest’anno, prosegue il trend avviato lo scorso anno: i Millennials si confermano sensibili alla moda. In particolare, oltre il 50% dei giovani tra i 18 e i 25 anni spendono nella categoria “Lusso accessibile”, mentre il 72% della stessa fascia d’età acquista “Abbigliamento di lusso”.

Anche tra i giovani che hanno tra i 26 e 35 anni si registra un aumento degli acquisti nelle stesse categorie: +21% in quella “Lusso accessibile” e +30% nell’abbigliamento di lusso.

Acquisti con carta: in media oltre 200 euro per transazione

Nel primo semestre del 2018 (gennaio-giugno) è interessante notare come il trend di crescita resti invariato, confermando un +7% negli acquisti in negozi fashion dei titolari di carta American Express rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 207 euro per transazione. Napoli e Torino, anche nel primo semestre del 2018 continuano a registrare importanti trend di crescita.

© Riproduzione riservata