Connettiti con noi

Lifestyle

A Brunello Cucinelli il 43% di Lanificio Cariaggi Cashmere

È la prima volta che la casa di moda decide di entrare nel capitale di una società esterna facente parte della stessa filiera produttiva

architecture-alternativo

La casa di moda Brunello Cucinelli, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (ora, Euronext), ha annunciato di avere acquisito dalla famiglia Cariaggi una partecipazione pari al 43% del capitale sociale di Cariaggi Lanificio, con sede a Cagli (Pesaro e Urbino). Il prezzo di acquisto della partecipazione è stato di 15,05 milioni di euro, valore che in proporzione approssima il patrimonio netto attuale della Cariaggi Lanificio. L’acquisto è stato finanziato interamente con mezzi propri. Il controllo e la gestione corrente della società resteranno in capo alla famiglia Cariaggi, che detiene una quota pari al 57% del capitale sociale.

La scelta di entrare direttamente nel capitale è maturata nel periodo estivo del 2020, con l’obiettivo primo di sostenere la famiglia Caprai (la quale voleva cedere la sua partecipazione), partner da sempre della famiglia Cariaggi, e per secondo di sostenere questa impresa italiana. È la prima volta che la casa di moda Brunello Cucinelli decide di entrare nel capitale di una società esterna facente parte però della stessa filiera produttiva.