Brooks Brothers scommette sull’Europa e cresce con Sas

Il marchio di moda trova terreno fertile nel Vecchio Continente e si affida al nuovo software di analisi di performance aziendale della multinazionale americana per ridisegnare la propria distribuzione commerciale

Crescita a due cifre per Brooks Brothers in Europa. Stati Uniti e Giappone restano i mercato di riferimento per lo storico marchio di abbigliamento americano, ma la società – che a oggi può contare su 463 negozi in tutto il mondo – ha trovato terreno fertile nel Vecchio Continente dove, dopo un 2011 chiuso con un bilancio del valore di 31 milioni di euro (+15% sull’anno precedente), punta a crescere con nuove aperture in Germania, Spagna, Svizzera e Italia (Roma). Risultati di questo genere – soprattutto in un settore come la moda dove numeri e variabili richiedono precisione e velocità matematica – non arrivano casualmente, ma sono frutto di un’attenta strategia di espansione, attuata anche con partner di primo piano. Lo sa bene Luca Gastaldi, dallo scorso settembre amministratore delegato della sede europea di Brooks Brothers. “I dati all’interno di un’organizzazione devono essere reperibili, fruibili e più democratici per tutti gli utenti – afferma Gastaldi – Questo serve a ridurre il tempo destinato a recuperare i dati e a focalizzarsi sulla loro analisi e sulla definizione di azioni che devono essere implementate a supporto del business”. In pratica meno tempo per i processi, più tempo per decidere. Per ridisegnare la propria catena di distribuzione Brooks Brothers si è affidata alla multinazionale Sas, società specializzata nell’analisi delle performance aziendali. Dall’introduzione di Sas Enterprise BI Server, come piattaforma globale di reporting e analisi, il marchio di moda ha ottenuto il monitoraggio delle prestazioni, la gestione degli stock, la previsione dei flussi stagionali, la distribuzione delle informazioni su tutti i punti vendita. Con il recente passaggio a Sas 9.3, Brooks Brothers è inoltre in grado governare l’ampiamento al canale dei licenziatari, la pianificazione del settore di vendita all’ingrosso e lo sviluppo dell’e-commerce con un livello superiore di reportistica e analisi. “Seguire l’aumento delle informazioni senza avere un innalzamento dei carichi di lavoro e dei tempi di processo significa avere un impatto diretto sulla struttura economica, ottimizzando la distribuzione, l’assortimento e il time to market”, spiega Mario Gallieni, IT manager di Brooks Brothers Emea. “L’Europa ha una distribuzione differente non standardizzata. In America usano sistemi dedicati. Noi siamo troppo piccoli per gestire un sistema di quel tipo e troppo grandi per farlo manualmente”.

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