Connettiti con noi

Lifestyle

Sanremo 2015, il programma delle cinque serate

Al via il Festival della canzone italiana condotto da Carlo Conti e in programma fino a sabato 14 febbraio. A votare le migliori performance quattro giurie

architecture-alternativo

Sarà questo l’ordine di uscita dei campioni in gara al Festival di Sanremo, al via martedì 10 febbraio in prima serata su Raiuno: Chiara, Gianluca Grignani, Alex Britti, Malika Ayane, Dear Jack, Lara Fabian, Nek, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Annalisa, Nesli. Gli ospiti attesi sono Tiziano Ferro, Alessandro Siani, Al Bano e Romina e gli Imagine Dragons. La reunion artistica di Al Bano e Romina Power celebrerà un Festival nel segno della tradizione; le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.

La seconda serata del Festival di Sanremo, l’11 febbraio, vedrà anche la partecipazione del premio Oscar Charlize Theron; tra i superospiti della seconda serata, come riepilogato da una scheda dell’Ansa, ci sarà anche anche Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Vincenzo Nibali e Pintus. In scaletta la gara degli altri dieci Big (in Nina Zilli, Marco Masini, Anna Tatangelo, Raf, Il Volo, Irene Grandi, Biggio e Mandelli, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei e Moreno) e, in apertura di serata, la sfida diretta tra due coppie di Giovani: su quattro, solo due passano alla semifinale di venerdì (il meccanismo di scelta prevede sempre un fifty-fifty tra televoto e giuria della Sala Stampa). Altra doppia sfida tra le Nuove Proposte nella serata di giovedì 12 febbraio, quella delle cover, con l’omaggio dei Campioni ai successi del passato (ancora una volta sottoposti al giudizio di televoto e Sala stampa). Ospiti gli Spandau Ballet, il dj produttore The Avener, i Saint Motel, il ct della Nazionale Antonio Conte. Potrebbe essere anche la serata del duo comico Luca e Paolo. All’Ariston anche il presidente della Samp, Massimo Ferrero. Venerdì 13 febbraio il superospite è Giovanni Allevi. Tornano sul palco i quattro Giovani rimasti in gara, per la semifinale e poi la finale a due, e tutti e 20 i Campioni (stavolta sottoposti a televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica, rispettivamente con un peso del 40%, 30% e 30%). Dalla media ponderata delle varie votazioni verrà stilata la graduatoria: gli ultimi 4 Big saranno eliminati, gli altri 16 passeranno alla finale. Sabato 14 febbraio il Festival 2015 avrà il suo vincitore. All’Ariston di scena Will Smith con Margot Robbie, Ed Sheeran, Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri per un omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti e per la Partita del Cuore del 2 giugno, il musical Romeo & Giulietta e il cast di Braccialetti rossi. Sul palco anche la Pfm con una rappresentanza della banda dell’esercito italiano per un omaggio al centenario della prima guerra mondiale.