Ronaldo re mida dello sport: batte anche Lebron James (e Messi)

Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica degli sportivi più pagati davanti a James e Messi. Il calcio supera golf, basket e football americano. E sta arrivando Neymar...

Cristiano Ronaldo non vince solo in campo, ma anche e soprattutto nei conti. Dopo due Champions League consecutive con il Real Madrid, il portoghese conquista anche la vetta della classifica degli sportivi più pagati al mondo: in tutto, Cr7 fattura 93 milioni di euro, 58 di stipendio dal Real e 35 dagli sponsor. Al terzo posto c’è il rivale di sempre Leo Messi, con 80 milioni divisi tra Barcellona (53) e sponsor (27 milioni). Sono così le due stelle planetarie del calcio a rivoluzionare una classifica solitamente dominata da golfisti, cestisti e stelle del football. E il calcio è destinato a crescere ancora dal prossimo anno con il nuovo contratto di Neymar al Psg (30 milioni di stipendio base).

Ronaldo re mida dello sport: batte anche Lebron

L’unico a resistere al loro assalto è infatti Lebron James, che guadagna 31 milioni dai Cleveland Cavaliers e 55 milioni da sponsor come Nike, Coca Cola e Kia. Nella storia della Nba solo Michael Jordan e Kobe Bryant aveva guadagnato di più, ma il basket Usa piazza comunque altri tre nomi nella top ten: Kevin Durant, Stephen Curry e James Harden. “Solo” quarto posto per Roger Federer, che vanta ancora 58 milioni di contratti pubblicitari all’anno (e 40 sono in arrivo da Barilla). Il golf resiste col sesto posto di Rory McIlroy (Tiger Woods, fermo da due anni, è ancora 17esimo). In decima piazza, invece, troviamo Lewis Hamilton, volto globale della Formula 1. L’unico rappresentante della Nfl è invece Andrew Luck.

© Riproduzione riservata