Potente eleganza

Dal design d’impatto fino alla cura degli interni, passando per le tecnologie che alimentano il moto e la qualità della vita a bordo di una berlina che è già diventata un punto di riferimento nel proprio segmento. Così il costruttore francese reinventa il piacere di stare al volante La Citroën Ds5

C’è una bella differenza tra compromesso e connubio. E Citroën DS5 è un perfetto connubio di eleganza e potenza, unite alla ricerca della perfezione formale e al raggiungimento di prestazioni al top di gamma con emissioni inquinanti ridotte al minimo. Nessun compromesso, per l’appunto. A partire dalla personalità, sottolineata negli esterni dalle linee scolpite nell’alternarsi di linee tese e morbide, e dal vero, inconfondibile, elemento distintivo di questa berlina: i Chrome Blades, profili cromati che fendono la carrozzeria unendo la punta interna del gruppo ottico anteriore ai finestrini che congiungono il parabrezza al tetto “cockpit”, altra soluzione stilistica peculiare (che richiama il mondo aeronautico) di Citroën DS5. Si tratta di uno spettacolare tetto panoramico che permette, attraverso tre diverse superfici vetrate, di personalizzare l’atmosfera all’interno dell’abitacolo con le sfumature della luce diurna e notturna. Aprendo lo sportello si entra in un ambiente raffinato, confortevole, capace di regalare emozioni diverse a seconda che ci si entri da guidatore o da passeggero.

PIACEVOLEZZA E CONTROLLO ASSOLUTI

Il cruscotto orientato verso chi si siede al volante, per esempio, è un chiaro omaggio al mondo del Gran Turismo, e garantisce una piacevolezza di guida all’insegna della sensazione, della sportività, del controllo assoluto, grazie anche alla disposizione pratica e intuitiva dei comandi sulla console, alla scelta di una leva del cambio alta e compatta e a un volante ergonomico: ampio, liscio e orientato verticalmente rispetto al guidatore. Per non parlare dell’head up display a colori, che proietta tutte le informazioni essenziali alla marcia su uno schermo trasparente, integrandosi nel campo visivo della strada e garantendo immediatezza e sicurezza nell’interfaccia con la vettura.

VIA LIBERA AI SENSI

Non bisogna però pensare che per godersi l’esperienza Citroën DS5 ci si debba per forza mettere alla guida. Al di là dell’ambiente raffinato e ovattato che contraddistingue gli interni, la cura dei dettagli e la possibilità di personalizzare allestimenti e materiali, il passeggero è coccolato dalle dotazioni multimediali di bordo. A partire dal potente sistema audio, che integra un software di elaborazione capace di generare un effetto surround del suono nell’abitacolo. Ma per chi sul fronte musicale è ancora più esigente, è disponibile il sistema Hi Fi sviluppato in collaborazione con Denon, dotato di ben dieci altoparlanti che garantiscono un’esperienza sonora senza pari. Grazie alla presa Usb e alla capacità dei sistemi informatici di Citroën DS5, è possibile inoltre connettere alla vettura laptop e altri device per lavorare o intrattenersi mentre il mondo scorre fuori dal finestrino.

PRESTAZIONI AL TOP (PER L’AMBIENTE)

Massima flessibilità in risposta a ogni tipo di esigenza an-che per quanto riguarda le motorizzazioni, che tra diesel e benzina offrono un ampio spettro di soluzioni e performance. Tutte rigorosamente attente ai consumi e all’ambiente, essendo anche abbinate a un cambio a sei marce, per ottenere il massimo equilibrio tra comfort e prestazioni durante la marcia. Due i motori turbodiesel, entrambi con filtro antiparticolato: quello da 1,6 litri sviluppa 114 cv, mentre quello da due litri sprigiona una potenza di 160 cv. I due propulsori a benzina, entrambi da 1,6 litri, sviluppano invece 155 e 200 cv. Ma la punta di diamante della meccanica di Citroën DS5 è rappresentata dalla tecnologia Hybrid4: un motore termico 2.0 HDi 160 FAP con sistema Stop&Start abbinato a un propulsore elettrico collocato al retrotreno, il tutto controllato da un supervisore elettronico, la Power Train Management Unit, che ottimizza il funzionamento delle due unità. Il che, tradotto in sensazioni, significa: potenza da 200 cv con boost in accelerazione, quattro ruote motrici per la massima aderenza alla strada e soli 88g/km di CO2 di emissioni. Ora non rimane che andarla a provare.

Citroën DS5

HYBRID4 Motore 2.0 HDi 160 Fap abbinato a un propulsore elettrico sul retrotreno e trazione integrale

DIESEL(EURO 5CON FAP)1.6 e-HDi 115 CMP-62.0 HDi 160

BENZINA1.6 THP 2001.6 THP 155 c.a. 6

© Riproduzione riservata