Porsche Macan in primavera si fa in tre

Svelato al recente Salone di Los Angeles, il nuovo Suv compatto tedesco sarà disponibile nel 2014 in tre versioni

Deriva dall’Audi Q5 (è basata sullo stesso pianale), ma l’anima e le caratteristiche sono da vera Porsche. Si chiama Macan ed è il nuovo Suv compatto della casa di Stoccarda che, presentato in occasione del recente Salone dell’auto di Los Angeles, arriverà a inizio 2014 con prezzi che – non ancora ufficializzati – dovrebbero partire da 75 mila euro. Lunga 4,60 metri, leggermente più corta rispetto alla Cayenne, e con cerchi fino a 21 pollici: Macan (il cui nome deriva dall’indonesiano significa “tigre”), garantisce prestazioni da sportiva ma anche un elevato comfort e facilità di guida in città.

TRE MODELLI AL LANCIO. Al lancio saranno disponibili tre modelli. La Macan S monta un motore biturbo V6 da 3,0 litri da 340 Cv (250 kW), e come tutte le Macan è dotata di trazione integrale attiva con frizione a lamelle a regolazione elettronica con controllo delle curve caratteristiche. Il cambio a doppia frizione a 7 marce trasmette la potenza secondo il bisogno, e quasi senza interruzione della forza di trazione. Ciò permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono opzionale); la velocità massima è di 254 km/h, mentre il consumo è compreso tra 9,0 e 8,7 l/100 km. 
La Macan S Diesel è il modello più parco nei consumi del terzetto: grazie al suo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri ha un consumo compreso tra 6,3 e 6,1 l/100 km, ciononostante, con il motore da 258 Cv (190 kW) passa da 0 a 100 km in appena 6,3 secondi (6,1 secondi con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
 IMMAGINI IN ANTEPRIMAAl vertice della gamma c’è la Macan Turbo con 400 Cv (294 kW) erogati dal motore biturbo V6 da 3,6 litri, utilizzato da Porsche per la prima volta, che consente anche di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e con il pacchetto Sport Chrono è possibile scendere a 4,6 secondi. La velocità massima è di 266 km/h e il consumo è compreso tra soli 9,2 e 8,9 l/100 km. 


DI SERIE E OPTIONAL. La dotazione di serie delle Macan comprende la trazione integrale, il cambio automatico PDK con doppia frizione e sette marce, il volante sportivo multifunzione con i paddle per pilotare la trasmissione, il sistema audio ad alte prestazioni e il portellone posteriore azionato elettricamente. Tra gli optional ci sono le sospensioni pneumatiche (la Macan è l’unica vettura del segmento a poterle montare), il sistema Porsche Torque Vectoring Plus per la ripartizione variabile della coppia motrice sulle ruote posteriori, abbinato a un differenziale autobloccante posteriore a regolazione elettronica, e il Porsche Dynamic Light System Plus, che adatta continuamente il fascio luminoso emesso dai proiettori ai veicoli che precedono e a quelli che viaggiano in senso opposto.

© Riproduzione riservata