Piaggio: arriva la Vespa elettrica. In produzione da settembre

Invece del suo vecchio motore a due tempi, la punta di diamante del gruppo di Pontedera sfoggerà una power unit da 4 kilowatt. Da marzo modello ibrido

A distanza di 72 anni dalla sua nascita, la Vespa rinuncia a un pezzetto della sua storia e cambia la sua “anima”. Dalla prossima settimana Piaggio inizierà a produrre una versione elettrica della celebre due ruote. Invece del suo vecchio motore a due tempi, la punta di diamante del gruppo di Pontedera sfoggerà una power unit da 4 kilowatt. Un investimento che peserà non poco sulle tasche dei compratori: il nuovo modello, infatti, costerà sui 6 mila euro, posizionandosi dunque nella fascia alta del mercato. Da ottobre sarà possibile ordinare online il proprio modello, che sarà poi disponibile a metà novembre nella versione full electric. Inoltre, da marzo 2019 sarà disponibile anche l’alimentazione ibrida.

La Vespa piace molto agli Usa

Anche nella sua versione elettrica, la Vespa avrà come principale mercato l’Italia. Seguita dagli Stati Uniti (qui sarà disponibile a partire da gennaio 2019), che già oggi è una terra molto fertile per la Piaggio. Infatti, uno scooter ogni tre venduto in America è una Vespa, che vale il 33% del settore. Si punta poi su tre grandi metropoli orientali: Pechino, Shanghai e Singapore, con una strategia mirata, ossia offrire una scappatoia al traffico delle città orientali. Del resto, Vietnam e India sono già grossi fan della Vespa.

© Riproduzione riservata