Photo Tour: per fotografi in cerca di paesaggi

Una serie di proposte per chi non si accontenta di immortalare solo i ricordi delle proprie vacanze al mare o in montagna

Per chi non si accontenta di fotografare gli angoli nascosti delle città o i fiori in un prato di primavera, esiste un’offerta sempre più ricca di “photo tour”, vacanze e spedizioni macchina al collo a caccia di paesaggi inediti. Tra le proposte più complete c’è quella del National Geographic, con la possibilità di imparare dai fotografi della rivista in “spedizioni” tra Alaska, Bhutan o Tibet-Nepal e “avventure” in Scozia, Sud Africa, Sri Lanka o Toscana (prezzi tra i 6 mila e i 9 mila dollari). Un po’ workshop e un po’ tour organizzati, ma con un pizzico di adrenalina, questi tour si fregiano spesso della guida di affermati professionisti.

Il Nikon School Travel, invece, vi porterà a Lanzarote dal 25 al 29 settembre con Franco Cappellari per soli mille euro (viaggio escluso). Con viaggiofotografico.it, in compagnia di Roberto Gabriele e Claudia Ottolenghi, si può scoprire Berlino in 5 giorni per appena 650 euro (ma lo stesso si può fare a Milano). Molto accattivanti sono anche le proposte in Val d’Orcia (con ClickAlps, che vi può portare però anche in Islanda), Cinque Terre e Matera. Mentre chi cerca emozioni estreme può rivolgersi alla Strabo Tours: Marocco, Namibia, Thailandia e Bali sono le mete più esotiche, ma c’è anche la possibilità di immortalare i templi birmani da una mongolfiera.

© Riproduzione riservata