Peugeot 508 Rxh, un fuoristrada con lo smoking

Siete indecisi se investire o no i 43 mila euro necessari per averla? Vi consigliamo di leggere le nostre impressioni dopo il test drive

Abbiamo provato la nuova Peugeot 508 Rxh: va dappertutto – o quasi – senza rinunciare al look elegante. Questa station wagon è buona ogni giorno della settimana. Dal lunedì al venerdì apprezzerete il comfort a bordo, le linee muscolosamente eleganti della carrozzeria e la morbidezza del propulsore ibrido diesel-elettrico. Il sabato e la domenica con la famiglia – tralasciato il bagagliaio poco capiente – amerete il fatto che è più alta, per digerire le buche, che ha quattro ruote motrici, per affrontare sterrati e salite, che è ibrida, per rispettare l’ambiente, e che ha oltre 200 cv. Non importa, poi, che stiate portando i bambini a scuola o a pesca, che lavoriate in pieno centro o a 100 km da casa, sempre, e dico sempre, i consumi della Rxh vi conquisteranno.Vista da fuori ha soluzioni estetiche di personalità che ne fanno subito percepire il posizionamento premium e saliti a bordo la sensazione è confermata. Il look all track dell’esterno lascia il posto ad una plancia Hi Tech e a sedili confortevoli, ben fatti e con la regolazione elettrica. Premuto il tasto Start sembra non succedere nulla, il quadro strumenti si illumina ma il motore rimane muto. I primi metri, infatti, la Rxh li percorre in modalità elettrica e solo in un secondo momento entra in funzione il propulsore termico. Il silenzio che avvolge il pilota è dapprima straniante ma, con l’abitudine, meraviglioso. La vettura ha un comportamento da ammiraglia votato soprattutto alla comodità, con i pregi e difetti che ne conseguono: sterzo e sospensioni confortevoli, ma poco precisi nella guida sportiva. In ogni caso il guidatore può scegliere il carattere di guida tra diverse modalità: automatica, solo elettrica per circa 3 km, Zev (full-electric), 4WD e Sport. Il prezzo? Premium: 43 mila euro.

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