Baume & Mercier Rivera: due modelli per i 50 anni della collezione

I due segnatempo presentano un design distintivo e un'alta qualità costruttiva, incarnando lo spirito sporty-chic della Maison

Baume-&-Mercier-Rivera

Simbolo dello spirito lifestyle di Baume & Mercier, l’inconfondibile orologio Riviera celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario. Dopo il rilancio nel 2021 con una quinta generazione dalle molteplici sfaccettature, questa icona della Maison svizzera esprime, fin dai primi anni 70, la competenza del brand nell’ambito dell’accostamento dei materiali, del design, del savoir-faire orologiero e della conoscenza della contemporaneità.

Baume & Mercier: il nuovo Riviera Calendario Perpetuo in edizione limitata

In occasione di questo importante anniversario, Baume & Mercier presenta un Riviera in versione acciaio da 40 mm di diametro in edizione limitata a 50 pezzi, dotato di una complicazione orologiera di manifattura simbolo della Maison – tipica della collezione Clifton – considerata tra le più pregevoli in assoluto: il Calendario Perpetuo. Emblema sporty-chic dell’orologeria, che unisce un design distintivo, un movimento noto per le sue performance e una complicazione orologiera tra le più affascinanti, questo Riviera Calendario Perpetuo traduce la visione moderna e riconoscibile del savoir-faire della Maison. La quintessenza dello stile Baume & Mercier in un segnatempo.

Il nuovo Riviera Calendario Perpetuo

I primi 50 anni del Riviera Calendario Perpetuo

Nel 1973 Baume & Mercier sorprende il mondo dell’orologeria, presentando un prorompente modello dal look sporty-chic: il Riviera, il cui design distintivo l’avrebbe reso l’icona del brand per i 50 anni a venire. Un segnatempo unico, differente, spettacolare. La cassa in acciaio e la lunetta dodecagonale definiscono uno stile che infrange i codici dell’orologeria classica.

Al momento del lancio, il suo design all’avanguardia conquista un nuovo tipo di clientela alla ricerca di originalità disinvolta ed eleganza sportiva. All’epoca i cosiddetti orologi “classici” sono quasi tutti in oro, quindi lo spirito visionario di Baume & Mercier suggerisce al brand la scelta dell’acciaio. Lo stile è chic e atletico: il Riviera si indossa in città come in spiaggia, in ufficio come nel week-end, a casa come in viaggio.

È opera dello “stilista di orologi” Jean-Claude Gueit, contemporaneo di Gérald Genta. All’epoca Gueit immagina un segnatempo assolutamente nuovo: il Riviera, nome quasi magico che evoca le piacevoli attività nautiche della Costa Azzurra e la sua sofisticata vita mondana.

Enorme successo commerciale, la collezione Riviera rappresenta lo stile Baume & Mercier negli anni 90 in Giappone, negli Stati Uniti, in Asia ma anche in Francia, Svizzera o Italia. Primo orologio sporty-chic a vocazione universale, il Riviera ha sempre sfidato i preconcetti.

Erede dallo spirito libero dello straordinario patrimonio orologiero di Baume & Mercier, dimostra anche quest’anno con la versione Calendario Perpetuo Baumatic che l’alta orologeria può sposare stile e informalità. La Maison scrive dunque un capitolo fondamentale della saga Riviera con un inedito Calendario Perpetuo dal look senza tempo che non teme di mostrare la propria personalità arricchendo la collezione.

– Orologi e accessori: le ultime da Business People –

Il Riviera Calendario Perpetuo Baumatic

La cassa in acciaio dalle linee architettoniche curate e le finiture di alto livello sono incontestabili: il Riviera Calendario Perpetuo Baumatic (prezzo 19.500 euro) non può lasciare indifferenti. Al polso, sfoggia una presenza indiscutibile e una personalità di grande eleganza.

Con cassa in acciaio da 40 mm di diametro e soli 11,8 mm di spessore, il nuovo Riviera Calendario Perpetuo Baumatic è dotato di un movimento di manifattura Baumatic con modulo Dubois-Dépraz, riserva di carica di cinque giorni e le più pregevoli finiture orologiere: ponti con decoro a perlage; platina sabbiata e rifinita con motivi colimaçon; massa oscillante dorata abbinata al colore del quadrante e traforata con decori Côtes de Genève a finitura colimaçon; esclusiva incisione Baume & Mercier.

Il vetro zaffiro antigraffio è sottoposto a un trattamento antiriflesso su entrambi i lati e la lunetta, in acciaio inossidabile lucido e satinato soleil, è fissata da quattro viti lucide in puro stile Riviera. Ultimo tocco di raffinatezza ed esclusività, ogni esemplare reca un’incisione speciale con la numerazione della “Limited Edition”.

Modello di punta della collezione, il Riviera Calendario Perpetuo Baumatic richiama lo storico segnatempo del 1985, contraddistinto allora da un calendario completo con indicazione della data, del giorno, del mese e delle fasi lunari. Pur ispirandosi al passato, guarda con decisione al futuro: la grande armonia del quadrante rimanda ai tempi d’oro della storia dell’orologeria. La tinta dorata con finitura satinata verticale e bordo diamantato intorno ai contatori, per sottolineare le funzioni del quadrante dagli accenti vintage, crea un rapporto diretto tra ieri e oggi, gettando le basi per l’avvenire.

Gli indici sono rivettati e rodiati. Le lancette scheletrate di ore e minuti, anch’esse rodiate, sono abbinate con stile a una lancetta in acciaio azzurrato con contrappeso a forma di simbolo Phi e a lancette dei contatori in acciaio lucido e azzurrato. Il disco delle fasi lunari è dorato e blu lucido.

Accompagnato da un bracciale in acciaio integrato a tre file rielaborato con smussature decorative sulla maglia centrale, questo modello è dotato dell’esclusivo e affidabile sistema di intercambiabilità dei cinturini che consente di cambiare stile in pochi secondi senza attrezzi particolari.

Il Riviera Edizione Speciale 50° Anniversario

Nel 2023 per il suo 50° anniversario, la Maison reinterpreta il modello Riviera Baumatic con il lancio del Riviera Edizione Speciale 50° Anniversario – limitato a 273 pezzi (4.300 euro) – omaggio allo stile e alla storia della collezione.

Un’edizione speciale che si distingue per dettagli discreti ma d’eccezione, quali la data “1973” apposta come una firma segreta sul quadrante in vetro zaffiro blu trasparente, l’emblematico logo “Phi” della Maison sul contrappeso della lancetta dei secondi e un anello blu al centro della cassa che dona ancora più raffinatezza al segnatempo.

© Riproduzione riservata