Salone Nautico di Genova: Bluegame presenta la barca a emissioni 0

Il brand del cantiere navale italiano Sanlorenzo svela lo scafo a idrogeno, che parteciperà alla prossima America’s Cup come chase boat. Una finestra sulla nautica da diporto sostenibile

Salone-Nautico-Genova-barca-idrogeno-Bluegame

Un futuro a 0 emissioni è possibile anche nel settore della nautica da diporto. La conferma arriva dal costruttore Bluegame, brand del cantiere navale italiano Sanlorenzo, che al prossimo Salone Nautico di Genova (21-26 settembre) porterà una delle due barche a idrogeno. Le imbarcazioni a impatto zero faranno da chase boat in occasione della prossima America’s Cup di Barcellona.

Questa innovazione, però, è destinata a spingersi oltre la competizione sportiva e a diventare un concreto esempio di come l’idrogeno possa diventare un sistema propulsivo sostenibile anche per il mare.

La barca a idrogeno di Bluegame

L’imbarcazione è in grado di garantire un’autonomia di navigazione di 180 miglia e una velocità massima di 50 nodi a zero emissioni, con rilascio di poche gocce d’acqua.

Lo sviluppo del sistema di gestione della potenza e dell’energia a bordo dell’imbarcazione è stato coordinato da Tesya, Gruppo composto da 24 società, leader nella fornitura di servizi sofisticati e soluzioni integrate per diversi settori, tra cui quello della transizione energetica e della generazione di potenza elettrica.

Per questo progetto, in particolare, Tesya ha formato un team dedicato, selezionando ingegneri e tecnici specialisti da due società del Gruppo attive nel settore delle imbarcazioni da diporto e commerciali, CGT – operativa in Italia – e Finanzauto, operativa in Spagna.

© Riproduzione riservata