Connettiti con noi

Motori

M/Y Comfortably Numb: il superyacht sartoriale di Crn

CRN-MY-Comfortably-Numb Credits: Photo by Karl-Borg

Un esempio di innovazione e sartorialità firmato Crn. Si presenta così il nuovo 60 metri in alluminio M/Y Comfortably Numb, superyacht realizzato completamente su misura, dalla progettazione all’architettura navale, dall’ingegnerizzazione alla costruzione.

In questa splendida imbarcazione lqualità progettuale e costruttiva del cantiere navale si fonde con la creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni. Il risultato è una nave totalmente sartoriale e artigianale con spazi progettati per una fantastica esperienza di crociera, perfetti per una famiglia armatrice che ama trascorrere lunghi periodi a bordo.

Le caratteristiche del Crn M/Y Comfortably Numb

Fortemente voluto da armatori esperti che desideravano un superyacht dislocante altamente performante, il M/Y Comfortably Numb di Crn combina pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse, a generose altezze e ampi volumi delle aree guest e crew, anch’esse caratteristiche imprescindibili nella visione del cliente, seguito nell’intero percorso progettuale e costruttivo dal team di commessa nave del cantiere.

L’imbarcazione ha un’identità stilistica molto forte, caratterizzata da linee esterne aerodinamiche, tese, fluide e potenti – espressione di uno stile elegante, ricercato e contemporaneo allo stesso tempo – che richiamano le idee di velocità e fluidità, tipiche di un progetto automotive. Il profilo scultoreo e le geometrie esterne audaci, riconoscibili “a grande distanza”, danno vita a una nave da diporto fully custom iconica nel suo genere.

Con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri, il superyacht si sviluppa su cinque ponti e può accogliere 12 ospiti e 13 persone di equipaggio. Contraddistinto da soluzioni tecnologiche all’avanguardia che si combinano con una sapiente e altissima artigianalità, Crn M/Y Comfortably Numb è progettato per garantire massimo comfort di crociera, anche nel lungo periodo, oltra a prestazioni uniche per una nave da diporto.

Nel Comfortably Numb particolare attenzione è stata rivolta alle vaste e confortevoli aree living, progettate per trasmettere un forte senso di spazialità: i luminosi spazi interni ed esterni risultano magistralmente interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che dilatano i volumi consentendo un costante e diretto contatto con il mare.

I motori

Grazie al proprio team di ingegneri e tecnici specializzati CRN ha messo a punto un progetto che sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico – estremamente preciso – per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro. I due motori MTU 20V 4000 M93L – montati per la prima volta su uno yacht CRN e uniti all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction System) – spingono la nave alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22,5 nodi.