Connettiti con noi

Lifestyle

Ritorno a Montecatini terme

Antiche costruzioni, design, tante bellezze nei dintorni e le imperdibile acque benefiche: tutto questo è Montecatini Terme

Montecatini Terme da (ri)scoprire. Se avete intenzione di visitare a breve la Toscana, vi suggeriamo di fare una puntata di uno o due giorni alle Terme di Montecatini. Questa cittadina, ubicata nel cuore della Toscana, rappresenta una delle località turistiche più gettonate della provincia di Pistoia. Molto viva sia in estate che in inverno, per via del suo complesso termale, noi vi consigliamo di visitarla in inverno, soprattutto se siete amanti dell’arte e della buona tavola.

Montecatini terme da (ri)scoprire

Montecatini terme offre tranquillità e relax alle terme, arte e architettura nei suoi angoli più affascinanti, design moderno nel centro storico. Ecco cosa vedere:

Il parco termale

Il simbolo di Montecatini Terme è rappresentato proprio dal suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui spicca il Tettuccio, la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture. Oltre alle funzioni prettamente salutari si sommano poi quelle estetiche: tanti turisti, infatti, scelgono di raggiungere questa terra per immergersi nelle acque di Montecatini al fine di contrastare gli inestetismi come l’invecchiamento della pelle, la cellulite e il sovrappeso. Potrete scegliere diversi tipi di acque che sono suddivise tra Leggere, Medie e Forti a seconda delle caratteristiche salutari.

Come poco sopra accennato lo stabilimento Tettuccio è uno dei più famosi: si trova in viale Verdi al civico 71 e le sue doti salutari sono note fin dal lontano 14esimo secolo. La bellezza dell’edificio sta, oltre che nella sua architettura, nella sua posizione: si trova immerso in un parco verde, circondato da pini, tigli, cedri, palme e sequoie.

Montecatini Alto

Montecatini Alto è una frazione di Montecatini Terme, raggiungibile con la funicolare. Si tratta di un borgo vecchissimo, con origini antecedenti all’anno 1000. Solo il viaggio in funicolare di per sé merita: questo mezzo di trasporto ha infatti mantenuto le belle sembianze di quando fu realizzato nel 1850, con le carrozze con gli interni in legno. Rappresenta quello che potrebbe essere definito il centro storico di Montecatini Terme, il luogo che raccoglie le memorie del passato e che esprime il legame tra l’antico e il moderno.

Tante sono le attrazioni che vale la pena di visitare: si parte con le costruzioni religiose, assolutamente degne di nota. Tra queste si menziona la Chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruzioni in stile romanico del 12esimo secolo; la Chiesa di San Pietro Apostolo dell’11esimo secolo con la sua fonte battesimale di marmo bianco e la serie di affreschi importanti e famosi; e la Chiesa realizzata dai Padri Carmelitani chiamata dei Santi Iacopo e Filippo (e conosciuta anche come Chiesa del Carmine). E ancora la Chiesa di Santa Margherita e il convento omonimo (oggi trasformato in una casa di Riposo) e la Cappellina di piazza, realizzata all’interno della torre Tavarnelli. Oltre alle costruzioni religiose è possibile ammirare i resti delle antiche mura che difendevano Montecatini: l’unica parte rimasta in piedi è la porta di Borgo.

Accademia d’arte “Scalabrino”

Gli amanti dell’arte non possono perdersi una visita all’accademia d’arte Scalabrino che si trova nella zona termale: qui potrete ammirare 150 delle oltre 2mila opere conservate. Si tratta di pezzi firmati da Lorenzo Viani, Galileo Chini, Amalia Duprè e Primo Conti.

I dintorni

Non perdetevi l’occasione di esplorare i dintorni di Montecatini Terme: dalle grandi città come Pisa, Siena e Firenze ai piccoli incantevoli borghi, come Pescia e Ponte Buggianese che vi offriranno la possibilità di essere immersi in un’atmosfera medievale indimenticabile con piccoli scorci e strade tipiche o luoghi naturali affascinanti come il Padule di Fucecchio.

In inverno

Montecatini è anche divertimento e shopping per chi, ad esempio, adora la bella vita e i locali notturni. Coloro che, invece, amano la vita sana e lo sport, visitando Montecatini in inverno, potrebbero anche avere l’opportunità di fare un salto sulle piste innevate dell’Abetone, località sciistica molto rinomata che dista solo pochi chilometri.

Credits Images:

La vasca dello stabilimento Tettuccio, simbolo di Montecatini Terme © Di I, Sailko, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15628919