Milano-New York, un accordo per lo scambio di turisti

Per la prima volta la Grande Mela firma un accordo di questo tipo con una città italiana: azioni di marketing congiunto per la promozione reciproca delle due città

Milano e New York sono più vicine. Il dipartimento per il Commercio e il Turismo del Comune meneghino e Nyc & Company, ente del turismo della Grande Mela, hanno annunciato infatti un accordo finalizzato alla reciproca promozione turistica: l’accordo, il primo tra la città di New York e una località italiana, prevede un impegno di due anni per azioni di marketing e supporto promozionale congiunto e la condivisione dei casi di successo nel turismo.«Un’iniziativa dal profondo significato strategico che va nella direzione di rafforzare il dialogo costruttivo tra due importanti realtà del mondo del design, della creatività e dell’innovazione: Milano e New York City», afferma l’assessore al Commercio, Turismo e Marketing Territoriale Franco D’Alfonso. «Una collaborazione che contribuirà a rafforzare la presenza di turisti americani a Milano. Una presenza cresciuta del 16.48% anche grazie all’effetto Expo 2015, passando dai 195.453 nel periodo gennaio-settembre 2014 ai 227.663 nello stesso periodo di quest’anno. «New York City e Milano sono importanti centri di business, creatività e innovazione, oltre a punti di riferimento per la moda e il design: le nostre due città sono partner perfetti per iniziare questa collaborazione», afferma Fred Dixon, President & Ceo di Nyc & Company.ALLA FERMATA DEL BUS. L’accordo di marketing prevede uno scambio di spazi pubblicitari outdoor a New York City e Milano. A Milano, circa 700 manifesti che promuovono i viaggi a New York City in inverno della campagna pubblicitaria globale Unlock Nyc, saranno posizionati in punti strategici del centro a partire dal 13 novembre. A New York City, a partire da metà febbraio per quattro settimane, la città di Milano sarà promossa nel circuito delle pensiline dei bus per una stima di 40,9 milioni di visualizzazioni, presentando gli eventi dedicati al design che si svolgeranno alla Triennale di Milano a partire da aprile 2016.Nel 2014, New York City ha accolto 509 mila visitatori dall’Italia, il +9,5% rispetto al precedente anno, 42% dei quali provenienti dagli aeroporti di Milano. I turisti italiani hanno speso in media 1.393 dollari per viaggio (709 milioni in totale).

© Riproduzione riservata