Londra regina del turismo globale, ma nella top 20 ci sono Roma e Milano

Secondo posto per Bangkok davanti a Parigi. A dirlo è il Global Destination Cities Index di MasterCard

Londra mantiene la prima posizione tra le destinazioni internazionali di viaggio per la quinta volta in sette anni. A dirlo è l’indice annuale Global Destination Cities Index di MasterCard che premia perà anche Roma e Milano, le città più amate dagli stranieri e nella top 20 mondiale (top 10 in Europa). Dai dati di MasterCard, viene stilato ogni anno l’indice delle 132 città più visitate al mondo offrendo un quadro completo degli spostamenti delle persone nel mondo .

VIAGGIO VERSO ORIENTE. Nel 2015 così Londra accoglierà 18,82 milioni di visitatori internazionali nel 2015, poco più di Bangkok, la seconda classificata. Le due città si sono attestate nelle prime posizioni della classifica da quando viene realizzato.Terzo posto per Parigi davanti a Dubai, mentre New York è solo al sesto posto battuta anche da Istanbul. Completano la top ten Singapore, Kuala Lumpur, Seul e Hong Kong. Si prevede che nel 2015 saranno realizzati quasi 383 milioni di viaggi con pernottamento tra le 132 città dell’indice, che si tradurranno in una spesa totale di 360 miliardi di dollari.

TUTTE LE STRADE PORTANO… Con una crescita di visitatori del 5% rispetto al 2014, Roma si classifica al 14° posto nella classifica globale mantenendo una posizione stabile rispetto allo scorso anno; è seguita da Milano (al 15° posto della classifica complessiva e al 7° posto tra le città europee). Nella classifica delle città più diversificate al mondo, per città di provenienza, Roma conquista la 7° posizione, con il 50% dei visitatori internazionali con pernottamento provenienti da 14 città diverse, mentre Milano è alla 11esima posizione con il 50% dei visitatori provenienti da 10 città diverse.

INTERCONNESSIONE. «MasterCard è consapevole dell’importante ruolo giocato dalle destinazioni top in tutto il mondo, sia per i visitatori che per i loro abitanti», commenta Ann Cairns, President International Markets di MasterCard. «Lo studio di quest’anno ci aiuta a comprendere quanto le città di tutto il mondo siano interconnesse tra loro e quale ruolo significativo svolgano nel mettere in comunicazione e offrire opportunità a un numero di persone sempre maggiore»

Il Global Destination Cities Index di MasterCard 2015:

1. Londra 18,82 milioni2. Bangkok 18,24 milioni3. Parigi 16,06 milioni di visitatori4. Dubai 14,26 milioni di visitatori5. Istanbul 12,56 milioni di visitatori6. New York 12,27 milioni di visitatori7. Singapore 11,88 milioni di visitatori8. Kuala Lumpur 11,12 milioni di visitatori9. Seul 10,35 milioni di visitatori10. Hong Kong 8,66 milioni di visitatori

© Riproduzione riservata