Connettiti con noi

Libri

Michel Bussi: ‘Il Piccolo Principe’ si tinge di giallo

L’autore francese trascina i lettori alla ricerca della soluzione di un duplice mistero: la vera sorte toccata allo scrittore-aviatore Antoine de Saint-Exupéry e quella del protagonista della sua opera più celebre

architecture-alternativo Credits: © Dyod – Agence Opale – Leemage

Michel Bussi propone un divertissement letterario travestito da giallo. Un’indagine che si volge nel mondo reale basandosi sul romanzo più letto e tradotto del mondo. Una favola per bambini che in realtà veicola un messaggio filosofico profondo e nasconde un messaggio segreto del suo autore. Citazioni vere prestate a personaggio inventati in un gioco di metafore, allegorie e rimandi che al tempo stesso diverte, fa riflettere e riscoprire la più celebre opera di Antoine de Saint-Exupéry. Questo piccolo romanzo del giallista francese è ovviamente intrigante per chi ha amato appassionatamente il grande classico cui si ispira, ma sa essere stuzzicante anche per chi non lo ha mai trovato particolarmente nelle sue corde.

Certo non aspettatevi un giallo alla Agatha Christie (peraltro citata proprio in corso d’opera): i due protagonisti del libro di Michel Bussi, Andie, giovane detective appassionata de Il Piccolo Principe, e Neven, ex aviatore e meccanico di aeroplani, che del famoso libro sa poco o niente, viaggiano sì per il mondo alla ricerca di indizi confrontandosi con i membri dell’occulto Club 612, ma la loro indagine è soprattutto letteraria e psicologica.

Eppure, il caso da risolvere è vero e duplice, perché il Piccolo Principe e il suo autore, Antoine de Saint-Exupéry, sono accomunati dal mistero della loro scomparsa: quella dello scrittore-aviatore morto in guerra in circostanze mai ben chiarite, tanto che nel tempo si è ipotizzato che fosse vivo e vegeto da qualche parte, e quella del personaggio che, morso da un serpente velenoso alla fine del racconto, lascia il lettore incerto sulla sua vera sorte. Quale sarà la verità?

Michel Bussi
Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?
Edizioni E/O