Connettiti con noi

Gusto

Guida Michelin 2011, si confermano i sei ‘Tre stelle’

La 56esima edizione italiana si rivela la più stellata della storia. Record assoluto di stelle: 325 per 276 locali premiati. Lombardia e Piemonte le regioni al top

architecture-alternativo

Svelata la Guida Michelin 2011. Con la pubblicazione dell’attesa Rossa, presentata oggi, si chiude la serie dei volumi che guideranno le scelte gastronomiche degli italiani nel 2011. Dopo la Guida dei Ristoranti d’Italia de L’Espresso e i la Guida del Gambero Rosso, arriva ora anche l’ultima edizione, la 56esima, della versione italiana della bibbia gastronomica francese.La Rossa ha recensito quest’anno oltre 6 mila esercizi: 3.784 alberghi e bed&breakfast, 2.313 ristoranti e 379 agriturismi. Fausto Arrighi, direttore della guida italiana, annuncia che questa “è l’edizione più stellata della storia”; quella con il record assoluto di stelle assegnate: 325 per 276 locali.

Nessuna novità al top, tra i ristoranti “eccezionali”: la guida conferma, anche per il 2011, i sei ristoranti a Tre stelle 2010:

Al Sorriso a Soriso (Novara)Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova)Le Calandre a Rubano (Padova)Enoteca Pinchiorri a FirenzeLa Pergola a RomaDa Vittorio a Brusaporto (Bergamo)

Invariato anche il numero dei Due stelle con 37 ristoranti come nel 2010, ma con due novità in entrata, e altrettante in uscita; aumentano, invece, i locali che si fregiano di una stella: 233 quest’anno rispetto ai 229 del 2010.La Lombardia è la regione italiana con più stelle, ben 52 i ristoranti stellati. Due i tristellati lombardi: ‘Da Vittorio’ – la new entry dello scorso anno – a Brusaporto e ‘Dal Pescatore’ a Canneto sull’Oglio. Cinque i ristoranti a due stelle e 45 con una stella. Dopo la Lombardia troviamo il Piemonte, seconda per numero di esercizi con 37 locali, di cui un Tre stelle – ‘Al Sorriso’a Soris –, ma con sei nuovi locali neostellati. Bolzano è la provincia più stellata con 15 ristoranti (tre due stelle e 12 con una stella), seconda Cuneo che eguaglia numericamente Bolzano ma con un differente mix (due a due stelle e 13 con una stella). Al terzo posto la provincia di Napoli, che vanta 14 stellati (quattro due stelle e 10 con una stella).

Ecco i nuovi ristoranti con una stella:

Locanda del Pilone di AlbaVilla d’Amelia di BenevelloOsteria del Borgo di BorgosesiaLa Capanna di Eraclio a CodigoroLe Petit Restaurant a CogneLa Casa degli Spiriti a CostermanoIl Papavero di EboliBistrot di Forte dei MarmiPier Bussetti al Castello di Govone a GovoneAl Castello di Grinzane CavourVilla Maiella a GuardiagreleLa Cassolette di La SalleStrada Facendo a ModenaIl Baluardo a MondovìLa Locanda di Piero a Montecchio PrecalcinoLa Cantinella di NapoliThe Cook a NerviBye Bye Blues a PalermoLa Locanda del Notaio a Pellio IntelviIl Postale di PerugiaAntica Corte Pallavicina a Polesine ParmenseAll’Oro a RomaGiuda Ballerino a RomaIl Convivio-Troiani a RomaIl Povero Diavolo di Torriana Locanda Margon a TrentoEnoteca Henri a ViareggioEnoteca La Torre a ViterboAl Capriolo di Vado Cadore