Golf, The 141° Open Championship 2012 dopo diciotto buche comanda Adam Scott

Francesco Molinari è 22°, un colpo sotto il par. Incidente per McIlroy, la sua palla colpisce uno spettatore

La classifica della prima giornata del The 141° Open Championship vede al primo posto l’australiano Adam Scott con il punteggio di 64 colpi, in seconda posizione lo scozzese Paul Lawrie, l’americano Zach Johnson e il belga Nicolas Colsaerts, con il punteggio di 65 colpi. In quinta posizione l’americano Brandt Snedeker con 66 colpi, dopo di lui con 66 colpi ci sono: il giapponese Toshinori Muto (nella terna con Francesco Molinari), i nordirlandesi Rory McIlroy e Graeme MvDowell, gli americani Steve Stricker, Bubba Watson e Tiger Woods, lo svedese Peter Hanson e il sudafricano Ernie Els.

Francesco Molinari ha terminato le prime diciotto buche al Royal Lytham & St Annes Golf Club in 69 colpi, uno sotto il par e si trova in 22° posizione di classifica. Molinari ha giocato 33 colpi sulle buche Out, un colpo sotto il par, con birdie al par tre della buca 1 e al par cinque della buca 7, e bogey al par quattro della buca 6. Ha ripreso molto bene con birdie al par quattro della buca 10, è arrivato un bogey al par quattro della buca 15, alla buca 18 c’è stata la possibilità di giocare il colpo del birdie, ma il primo colpo col putter ha sbordato sulla destra della buca fermandosi a una trentina di centimetri, par, buche In chiuse con 36 colpi, par del campo e totale di 69, uno sotto il par.

Le condizioni del meteo e del campo hanno leggermente avvantaggiato le partenze del mattino. La giornata è stata quasi in assenza di vento fino alle ore 13 (ora locale), poi si è alzata una leggera brezza e data la conformazione del campo il vento non ha traiettorie decise ma cambia di direzione, disturbando i giocatori. Un altro vantaggio per i giocatori del mattino è venuto dalla pioggia nella notte precedente che ha reso più morbido il terreno con il risultato che il rimbalzo delle palle sul green fosse insignificante e la palla più governabile. Il vento cresciuto nel pomeriggio e la giornata senza pioggia hanno asciugato il percorso e modificato il rimbalzo delle palle sui green.

Incidente alla buca 15 quando Rory McIlroy ha giocato il drive sulla sinistra del fairway, e purtroppo ha colpito di volo uno spettatore sulla testa. I soccorsi non sono arrivati molto velocemente tanto che Rory ha fatto in tempo ad arrivare per primo al punto dell’incidente e si è sincerato delle condizioni dello spettatore. Una volta tranquillizzato dalla risposta dell’infortunato ha tolto il guanto con cui stava giocando, ha scritto “sorry”, l’ha firmato e l’ha consegnato allo sfortunato spettatore.

Per alcuni giocatori le seconde diciotto buche saranno un impegno estremamente impegnativo per cercare di migliorare la carta e riuscire a passare il taglio. La lista è piuttosto lunga e comprende campioni come: Martin Kaymer (+7), il vincitore dello scorso anno Darren Clarke (+6), Ben Curtis, Justin Leonard (a +5), Alvaro Quiros, George Coetzee, Marcel Siem, Ryo Ishikawa, Justin Rose, Alejandro Canizares (+4).

© Riproduzione riservata