Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, sul mitico Old Course di St. Andrews la Alfred Dunhill Links Championship

Professionisti e celebrità per la Pro-Am extravaganza. In campo Matteo Manassero e Lorenzo Gagli. I tee time

Sul percorso che è considerato “la casa del golf” per i golfisti di tutto il mondo torna la Alfred Dunhill Links Championship, una quattro giorni molto particolare dove si intrecciano due gare: quella individuale destinata ai professionisti e una gara a team dove i professionisti fanno squadra con celebrità dello spettacolo o di altri sport, chiamata Pro-Am extravaganza. Si giocherà su tre differenti percorsi, tre dei più conosciuti, difficili e spettacolari campi da golf links del mondo: il Old Course a St. Andrews, il Championship Course a Carnoustie e il Kingsbarns Golf Links.

I giocatori dilettanti che parteciperanno sono in molti casi noti anche in Italia, gli attori Hugh Grant, Kyle MacLachlan e John O’Hurley, musicisti e cantanti come Don Felder degli Eagles, Huey Lewis e Tico Torres percussionista di Bon Jovi. Gli ex calciatori Johan Cruyff e Ruud Gullit, Jamie Redknapp e Alan Hansen. E poi giocatori di cricket, rugby, tennis, il dieci volte campione del mondo di surf Kelly Slater e l’ex sciatore Franz Klammer.

Il parco dei professionisti annovera molti dei migliori giocatori della classifica mondiale: Luke Donald, Lee Westwood, Martin Kaymer, Rory McIlroy, Dustin Johnson, Charl Schwartzel, Graeme McDowell, Robert Karlsson, Retief Goosen, Thomas Björn, Matteo Manassero, Alvaro Quiros, Ernie Els, Miguel Angel Jiménez, Darren Clarke, Louis Oosthuizen. Moltissimi altri campioni saranno impegnati da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre a contendersi l’importante torneo e tra questi ha ottenuto la qualificazione anche il nostro Lorenzo Gagli.

Il montepremi per la gara dei professionisti è di 5 milioni di dollari, con primo premio di 588.148 dollari, il vincitore dell’edizione 2010 è stato Martin Kaymer che nel quarto giorno di gara ha ottenuto uno score di 66 colpi sul percorso Old Course a St. Andrews.

La partenza della prima terna di giocatori del torneo sarà domani mattina alle 9:00 ora locale. Per esigenze televisive i giocatori con la posizione migliore nella classifica mondiale domani saranno tutti impegnati sul percorso Kingsbarns Golf Links, tra i primi a scendere in campo Matteo Manassero che partirà dal tee della buca 10 alle ore 9:11 con Søren Hansen; Lorenzo Gagli prenderà il via dalla buca 1 alle ore 10:28 con James Morrison. Tutti dal tee della buca 10 i big in gara: Lee Westwood alle 10:06 con Thomas Björn; Martin Kaymer alle 10:28 con Miguel Angel Jiménez; Luke Donald alle 10:50 con Raphaël Jacquelin; e Rory McIlroy alle 11:12 con Dustin Johnson.

Credits Images:

Martin Kaymer, vincitore dell’edizione 2010 dell’Alfred Dunhill Links Championship