Turismo, cresce la voglia di viaggiare: spesa almeno ai livelli pre-pandemia

Rispetto alla fine del 2019, nel quarto trimestre 2021 le prenotazioni globali sono salite del 24%. Oltre la metà di Millennial e Generazione Z prepara una vacanza da sogno

Segnali positivi per il turismo. Sulla base della relazione Global Travel Trends 2022 di American Express, a livello internazionale i turisti sono pronti e desiderano più che mai viaggiare e prenotare vacanze. E in molti casi non si baderà a spese, perché dopo due anni di pandemia sembra che molti turisti vogliano recuperare il tempo perduto.

Secondo i dati raccolti su un campione rappresentativo globale di viaggiatori con reddito familiare di almeno 70 mila dollari, nel quarto trimestre del 2021 le prenotazioni globali effettuate dai titolari di carta tramite American Express Travel sono salite del 24% rispetto al 2019, una tendenza al rialzo che è proseguita anche nel 2022. “La pandemia ha fatto capire a tutti noi, viaggiatori compresi, ciò che è veramente importante”, ha commentato Audrey Hendley, presidente di American Express Travel. “La relazione Global Travel Trends dimostra che i turisti si stanno rifacendo del tempo perduto e prestano attenzione alle persone con cui viaggiano, ai posti che visitano, ai brand che supportano e a come spendono il proprio denaro, mentre tutto il settore avanza”.

I trend del turismo nel 2022

Ben il 74% degli intervistati per il Global Travel Trends 2022, afferma di essere disposto a prenotare un viaggio anche se in seguito fosse necessario annullarlo o modificarlo. Si tratta di una quota in aumento del 56% rispetto allo scorso anno. Buone prospettive anche per l’incasso degli operatori turistici: oltre il 60% del campione programma dai due ai quattro viaggi quest’anno, l’86% dei consumatori prevede di spendere in attività turistiche almeno quanto in un normale anno pre-pandemia e il 55%, in particolare i Millennial (67%) e la Generazione Z (65%), vuole prenotare una vacanza da sogno.

© Riproduzione riservata