Crisi Ford: licenziamenti e addio a modelli storici

Il marchio vedrà sparire dalla propria gamma Mondeo, C-Max, S-Max e Galaxy. A fare le spese della conseguente riduzione del personale saranno circa 24 mila dipendenti

Tempi duri in casa Ford. Secondo quanto riportato dal Telegraph, il marchio si prepara a dire addio a diversi modelli storici, a partire dalla Mondeo, fino a C-Max, S-Max e Galaxy. Scelta che si ripercuoterà ovviamente sui lavoratori. I dipendenti a rischio sono circa 24 mila, ossia il 12% della forza lavoro globale dell’azienda. Gli impianti più interessati dai tagli saranno quelli tedeschi e spagnoli, ma non mancheranno riduzioni di personale in altri Paesi, per esempio la Gran Bretagna, anche per via della Brexit.

Continua dunque il periodo nero del marchio dell’ovale blu, iniziato nel 2014 e aggravatosi nel corso del 2018 a causa del calo delle immatricolazioni di quattro ruote diesel nel Regno Unito e dell’aumento dei prezzi di materie prime fondamentali come acciaio e alluminio. A inizio anno Ford aveva già annunciato che non avrebbe sviluppato nuove berline per il Nord America e nel quadriennio 2019-2022 procederà con nuovi tagli su ingegneria, marketing, produzione e vendite. Il risultato? Un risparmio di 25,5 miliardi di dollari. Chissà se la dieta importa dal Ceo Jim Hackett si rivelerà la ricetta giusta per risalire la china?

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata