Ford e Google insieme per l’auto senza guidatore?

Si inseguono i rumors su una futura alleanza tra le due aziende sul progetto Self-Driving Car

Google non si ferma sulle auto senza guidatore, e sembra aver trovato un partner d’eccezione: la casa automobilistica americana Ford sarebbe pronto a un’alleanza con Big G, al fine di velocizzare (e rendere più economicamente sostenibile) il lancio degli innovativi veicoli.

TRATTATIVE IN CORSO. Allo stato dei fatti niente risulta comunque concluso. Nessun commento è pervenuto dalle due imprese; Ford e Google starebbero ancora contrattando, ed entrambe le aziende si sarebbero riservate il diritto di continuare a confrontarsi anche con altri partner. Il motivo di tanta segretezza sta naturalmente nella concorrenza, che nel campo delle auto senza guidatore sta diventando particolarmente agguerrita (in primis, la cosiddetta “iCar” ventilata da Apple).

ALLEANZA VANTAGGIOSA. Non c’è dubbio che, comunque, un’eventuale alleanza fra Ford e Google avrebbe molteplici vantaggi per entrambe le aziende: da una parte il colosso delle comunicazioni dispone dei software necessari a mettere in moto il rivoluzionario mezzo, dall’altra la casa di Detroit possiede una indiscussa tradizione manifatturiera. Gli scambi tra le due imprese, comunque, sono già cominciate: è notizia recente l’assunzione di due manager ex-Ford, Alan Mullaly e John Krafcik, da parte di Google. I due sono approdati a Mountain View dopo aver lasciato Ford, il primo nel Consiglio di Amministrazione di Big G; il secondo proprio nella divisione Self-Driving Car Project.

© Riproduzione riservata