Connettiti con noi

Lifestyle

Fiat 500: Lego rende omaggio a un’icona made in Italy

Presentata a Torino un modello a grandezza naturale di un’auto simbolo degli anni ’60. Per realizzarla più di 189 mila mattoncini e oltre 830 ore di lavoro

Un intero team al lavoro sulla bellezza di 189.032 mattoncini Lego per più di 830 ore. Il risultato? Un’icona made in Italy in scala 1:1, dal peso di 400 Kg. Sono i numeri di una straordinaria iniziativa Lego in collaborazione con Fca, che da Torino hanno presentato un modello a grandezza naturale della Fiat 500F Legend, una vera e propria scultura presentata in occasione del lancio del nuovo set Lego Creator Expert Fiat 500 (in vendita per tutti gli appassionati dal 1° marzo a 79,99 euro).

“È per noi motivo di grande orgoglio che Lego abbia scelto la Fiat 500”, ha dichiarato Cristiano Fiorio di Fiat Chrysler Automobiles. “Sappiamo che il gruppo Lego punta unicamente su prodotti iconici e sappiamo che la Fiat 500 lo è: ha segnato la storia dell’automobile, e non è mai stata esclusivamente un’automobile. Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo: ha un valore artistico e culturale che l’opera d’arte Lego contribuisce a consolidare”.

Basato sulla Fiat 500 della fine degli anni ‘60, questo set di costruzioni comprende un interno dettagliato e un tettuccio “a soffietto” apribile, per permettere al conducente di godersi il sole italiano mentre costeggia la Costiera Amalfitana. Il modello, composto da 960 pezzi, è dotato di tutto il necessario per affrontare un viaggio in Europa: un bagagliaio (completo di ruota di scorta), un portapacchi fissato nella parte posteriore della vettura e un cofano apribile per permettere di ispezionare il motore, una volta terminata la costruzione. Il set comprende anche un cavalletto, una tavolozza di colori e un’immagine dipinta che ritrae la Fiat 500 davanti al Colosseo, per ricreare gli scenari preferiti di Roma e riportare in vita i ricordi delle vacanze trascorse.