Connettiti con noi

Lifestyle

Elkann: «Nel 2016 un milione di auto». I debiti? A Ferrari

L’annuncio del presidente di Fca. Intanto, dalle carte presentate alla Sec la Rossa andrà in Borsa a metà ottobre con 2 miliardi di rosso

architecture-alternativo

Fiat Chrysler produrrà più di un milione di auto in Italia il prossimo anno. Lo promette John Elkann, presidente di Fca: «Non c’è dubbio che sono numerosi e tangibili i frutti della scelta che ci ha portato ad unire Fiat e Chrysler e ha dato risultati straordinari anche all’Italia. Solo tre anni fa la produzione complessiva in italia di Fiat era stata inferiore alle 400 mila vetture; in tutto il 2015, Fca ne produrrà oltre 900 mila e il prossimo anno supereremo ampiamente il milione di unità».

Mentre il n.1 del gruppo annunciava il traguardo, sono emerse notizie contrastanti però dagli Stati Uniti sull’ipo di Ferrari: l’operazione avverrà a metà ottobre, ma – secondo le carte in mano alla Sec, l’autorità di controllo americana, il debito lordo della Rossa ammonterà a 1,96 miliardi (1,6 quello netto). Un dato inatteso dagli analisti, così come il rapporto debito/ebitda che supererà quota 2 (2,1). Nell’offerta iniziale saranno presenti Mediobanca e Jp Morgan, oltre ai già annunciati Ubs, Merrill Lynch, Banco Santander e Bnp Paribas.

Credits Images:

Sergio Marchionne (a sin.) e John Elkann, protagonisti dell'ipo di Ferrari