Eicma 2013 al via, a Milano le ultime novità su due ruote

Dal 7 al 10 novembre torna la 71/a edizione dell’esposizione motoristica più importante del mondo, che ospiterà più di 1.000 gli espositori provenienti da 35 Paesi. Mobilità sostenibile, sicurezza, scooter e moto sportive saranno tra gli argomenti più importanti di quest’anno

Torna a Milano Eicma, la più importante esposizione motoristica al mondo; un evento che, giunto quest’anno alla 71esima edizione, vedrà la partecipazione di oltre mille espositori provenienti da 35 Paesi. Durante il Salone di quest’anno saranno presentate in anteprima le principali novità per il 2014, che potranno essere provate nell’area esterna. I focus di quest’anno sono l’ulteriore sviluppo dei veicoli ad alimentazione elettrica, gli scooter (per rispondere alla crescente richiesta di mobilità urbana) e le moto sportive. Tra i numerosi prodotti sarà possibile ammirare, per esempio, il modello “Q”, il nuovo concetto di scooter elettrico; la nuova versione della Vespa Primavera; la Kawasaki Z1000SX e, sempre in casa Kawasaki, il nuovo scooter J300. Oppure la Ducati 1199 Superleggera, realizzata in titanio, magnesio e carbonio. E ancora la BMW R nine T, per i motociclisti che amano le linee classiche. KTM proporrà la 1290 Super Duke R, dalle linee estreme e motore bicilindrico e allo stand di Aprilia sarà disponibile il modello Tuono V4 R ABS. Nuovo look per gli scooter Suzuki Burgman 125 e 200 ABS. E molto, molto altro ancora. Numerosi anche gli appuntamenti e le aree tematiche.

Dopo qualche anno di assenza torna “La Rosa d’inverno”, storico raduno di motociclistico che porterà i centauri di tutta Europa a sfilare per le vie di Milano per poi raggiungere la Fiera, domenica 10 novembre. Quest’anno si amplia anche l’offerta per momenti B2B grazie alla nuova piattaforma “Match Making”, disponibile gratis per tutti gli espositori. Il servizio consente di individuare i professionisti del settore e organizzare incontri commerciali e/o conoscitivi per ottimizzare la propria presenza in Fiera. Ci sarà l’arena esterna di MotoLive che ospiterà importanti appuntamenti come l’SX European Championship, titolo che si assegnerà in gara unica. A cui si aggiungeranno tante altre discipline: l’International Quad MX, la finale dell’International Italian SX Championship, Eicma International Supermoto. Inoltre, domenica 10 novembre, nel MotoLive Village, il pubblico potrà assistere alla diretta dell’ultimo appuntamento della MotoGP.

La mobilità sostenibile, vista dalla parte dei veicoli elettrici, sarà presentata nel consueto spazio “The Green Planet”, giunto alla quinta edizione. “Eicma Custom” è la parte dedicata alla personalizzazione e punta a dare visibilità internazionale ad un settore artigianale che inventa, realizza e costruisce nuove forme e stili che avvicinano le moto all’arte, alla cultura e alla moda. Ovviamente grande attenzione sarà dedicata alla sicurezza; ci saranno poi le aree destinate a test ride e riding school.

Eicma 2013, in programma dal 7 al 10 novembre, sarà ospitata nei padiglioni di Fiera Milano a Rho; il biglietto di ingresso costerà 18 euro (invariato da otto anni). Confermato per la giornata di venerdì 8 novembre l’ingresso gratuito per le donne e l’orario prolungato fino alle 22.00.

© Riproduzione riservata