E-tron, A7 Sportback e R8 GT, le Audi al Motor Show

Nel corso della kermesse di Bologna il gruppo tedesco dei quattro anelli presenterà in anteprima nazionale la sua concept car, accompagnata da due sportive d’eccezione. All’interno foto, dati tecnici e prezzo…

Al momento il suo motore elettrico sarà destinato solo a un progetto di test su strada nella città di Monaco, ma fra qualche tempo la concept car di Audi potrebbe diventare uno dei punti di riferimento in tema di mobilità urbana. Stiamo parlando dell’A1 e-tron che dal prossimo 4 dicembre sarà esposta in anteprima italiana al Motor Show di Bologna. La concept Car del gruppo tedesco, realizzata sulla base della A1, è spinta da un motore elettrico con potenza di 102 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio che permettono un’autonomia di circa 50 km. Certo, non molti, ma per aumentare l’autonomia oltre questa soglia, la A1 e-tron sfrutta un compatto motore Wankel, montato al posteriore in funzione di range extender. In questo modo la A1 e-tron può percorrere ancora altri 200 km.

Motor Show 2010, le 47 anteprime del Salone

ll progetto sarà in buona compagnia al salone di Bologna, Audi, infatti, porterà con sé le numerose interpretazioni della A1, la compatta dei quattro anelli che è stata lanciata sul mercato italiano lo scorso settembre. Ma non solo. Il gruppo tedesco presenterà in anteprima nazionale altre due vetture (meno concept e molto più car): la A7 Sportback e la supersportiva R8 GT. Il Motor Show, infatti, farà da cornice all’inserimento a listino della A7 Sportback 3.0 TDI 204 CV multitronic a trazione anteriore, coupé a 5 porte che cerca di soddisfare l’esigenza di una clientela raffinata e sportiva. Tra le sportive presenti alla kermesse emiliana anche la S3 Sportback, S4 Avant e S5 Sportback, affiancate dalla TTS Roadster e dalle supersportive RS5 e R8 GT. E proprio la R8 GT vivrà al Motor Show una vera e propria anteprima nazionale, visto che il debutto sul mercato è previsto nel corso del 2011. L’auto rappresenta la massima espressione della sportività per la gruppo dei ‘quattro anelli’. Sviluppata sulla base della R8 5.2 FSI, la R8 GT vanta una potenza massima di 560 CV e sfrutta materiali di ultima generazione per ridurre la massa complessiva di 100 kg.

© Riproduzione riservata