Connettiti con noi

Design

Fuorisalone 2023: Kartell e illycaffè tra design ed economia circolare

Continua la collaborazione tra le due aziende italiane che nel centro di Milano svelano la nuova poltroncina Eleganza, la cui seduta è realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso

Fuorisalone-2023-Kartell-illycaffè Le sedie Kartell Re-Chair ed Eleganza in mostra al Fuorisalone 2023

Prosegue la collaborazione fra Kartell e illycaffè nel segno dell’economia circolare che, in occasione del Salone del Mobile di Milano, portano al Fuorisalone 2023 una nuova versione della poltroncina Eleganza, nelle versioni Ela e Nia, disegnata da Philippe Starck. La novità di quest’anno è la struttura della seduta, realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso, in due varianti colore.

“La promozione della transazione verso un modello di economia circolare è ormai un fattore imprescindibile per la salvaguardia del futuro del nostro Pianeta”, afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Insieme a Kartell, con i quali condividiamo l’urgenza del passaggio a sistemi sempre più sostenibili e la capacità di unire le forze e le reciproche conoscenze per la tutela del bene comune, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato dei materiali giunti alla fine del proprio ciclo di vita in un nuovo prodotto di design”.

Partnership Kartell-illycaffè: appuntamento al Fuorisalone 2023

La partnership tra Kartell e illycaffè sarà anche il fulcro dell’installazione che dal 17 al 23 aprile animerà il Flagship store illy di Via Monte Napoleone con un allestimento in cui il tema della natura e della sostenibilità sono protagonisti: una ricca vegetazione si propagherà spontaneamente in tutti i suoi spazi accogliendo le sedute Re-Chair, per dare vita a una coesione e convivenza tra tutti gli elementi, senza che la natura e il verde presenti siano contaminati.

Re-Chair di Kartell, prima seduta che ha trasformato le capsule di caffè di scarto in prodotto di design

In alcune isole di vegetazione saranno accostati volumi in plexiglass verde contenenti le capsule di caffè per sottolineare il processo produttivo della sedia. In occasione del Salone del Mobile, lo spazio ristorante sarà arredato con le sedie Re-Chair – prima seduta che ha trasformato le capsule di caffè di scarto in prodotto di design – ed Eleganza.

“La passione ci spinge sempre un passo oltre per cercare nuovi materiali, soluzioni tecnologiche e processi produttivi sempre più performanti e sostenibili”, sottolinea Lorenza Luti, direttore Marketing e Retail di Kartell. “Il progetto con illycaffè non si esaurisce in un prodotto o in uno slogan: è una visione industriale che ha portato due eccellenze del Made in Italy a unirsi per contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso modelli di produzione di economia circolare. Una ricerca comune di innovazione che mette al centro la qualità, il bello e il ben fatto italiano e che continua oggi nell‘applicazione a nuovi prodotti e nuove soluzioni e si racconta con un’installazione durante il Salone del Mobile”.