Con i figli si può

Concedersi una vacanza in famiglia all’insegna del relax non è più ormai missione impossibile. Sono sempre più numerosi i Family Hotels. Che coccolano i bambini mentre i grandi… fanno quello che vogliono

A sfatare il mito secondo il quale non ci si può godere al 100% la vacanza in famiglia, soprattutto con bambini piccoli, sono i cosiddetti Family Hotel. Moderne strutture alberghiere dotate di servizi e di attrezzature a misura di bambino (alimentazione dedicata, spazi giochi, servizi in camera e nelle aree comuni, animazione, lavanderia, pediatra e baby-sitter) ideate per accogliere famiglie, più o meno numerose, e regalare loro una vacanza indimenticabile. L’unico consorzio specializzatosi nelle vacanze per famiglie a operare al livello nazionale sull’intero territorio e a offrire alle famiglie italiane e straniere ospiti della penisola un alto livello di standard qualitativo è Italy Family Hotels (www.italyfamilyhotels.it/) la catena alberghiera nata nel 2001 sotto l’impulso creativo del consulente marketing e presidente Teamwork Mauro Santinato. A disposizione delle numerose famiglie italiane (oltre il 60% della clientela) e straniere (tedesche e svizzere e inglesi in particolare) sono ben 75 alberghi ubicati tra mare e montagna e distribuiti in 13 regioni (Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Sardegna, Sicilia), che offrono soluzioni su misura che uniscono comfort, servizi efficienti e svago, il tutto a prezzi vantaggiosi. Per le famiglie che vogliono andare a trascorrere le vacanze in Austria, Germania, Croazia e Südtirol sono operativi e sicuri anche i siti www.kinderhotels.com e www.familienhotels.de.

I FAMILY HOTELS IN CIFRE

Sono circa 35 mila le famiglie che ogni anno scelgono gli alberghi affiliati al Consorzio Italy Family Hotels ˃ 54% con un bambino ˃ 32% con due bambini ˃ 10% con tre bambini ˃ 4% con 4 o più bambini

Nei 75 Italy Family Hotels si registrano ogni anno oltre 500 mila presenze con circa 100 mila arrivi e 44 milioni di euro circa è il giro d’affari generato complessivamente in tutti gli alberghi

(Dati Italy Family Hotelsmarzo 2011)

IN ITALIA

Ancona

Piccolo paradiso dei grandi e dei più piccoli è l’Hotel Bologna di Senigallia (An), un albergo esclusivo per famiglie con bambini situato a due passi dalla splendida Spiaggia di Velluto. Fiore all’occhiello dello stabilimento è la “Nuova tana dell’orso Bo», un’area esclusivamente dedicata ai bimbi che hanno lì addirittura il proprio ristorante. In spiaggia, c’è perfino “l’Isola del tesoro”, un’area giochi dove le animatrici dell’hotel organizzano tutti i giorni attività e intrattenimenti. Pacchetti vacanza da 3 a 7 giorni a partire da 584 euro.(www.hbologna.net)

Trento

Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel è albergo 5 stelle superior nel cuore delle Dolomiti a Ortisei in Val Gardena (Tn). A rallegrare e tenere occupati i bambini ospiti, tramite un ricco programma di animazione e assistenza che dura oltre 13 ore al giorno, è il «Lino Land”, uno spazio interamente dedicato loro, con oltre 1.000 metri quadrati di superficie e con gioco al coperto, mini arena sportiva, isola dei pirati, grande Lego-cantiere, casetta di Heidi con cucinino, falegnameria e laboratorio per le arti creative, zona Play-Station e tanti altri giochi. È inoltre offerta alla clientela l’Assistenza bambini a partire dal primo mese compresa. Settimana “Cavallino Bianco all inclusive” per una famiglia in camera Classic a partire da 1.869 euro e in Family Suite da 2.191 euro. Valido dal 12.05. al 12.06.2011 e dal 16.10. al 04.12.2011.(www.cavallino-bianco.com)

Riccione

Posizionato sul nuovo Lungomare di Riccione, davanti alle Terme e a poche centinaia di metri dal centralissimo viale Ceccarini, l’Hotel Sarti (4 stelle) possiede un’area dedicata ai bambini, ampia, funzionale, e dotata di una cucina (funzionante da giugno a settembre), dove le mamme che lo desiderano possono liberamente preparare la pappa ai propri figli. Il ristorantino “Briciole e Favole” che propone menù su misura è inoltre attrezzato a formato baby con seggiolini, posateria, piatti, bicchieri, bavaglini e tovagliette da colorare.(www.hotelsarti.com)

Napoli

Ideale per una vacanza di relax in famiglia è anche l’Hotel Le Canne & Beauty di Forio di Ischia (Na) nell’isola di Ischia, a pochi passi dalle spiagge di San Francesco e della Chiaia tra sole, terme e mare. L’hotel offre infatti numerosi servizi per la comodità dei genitori e il divertimento dei bimbi: biberoneria a disposizione 24 ore su 24, uno chef a disposizione delle mamme per la preparazione del pranzo e della cena dei piccoli ospiti, menù per i bimbi, mini club 4-12 anni, spazio giochi in giardino, seggioloni, baby posateria, lettini con sponde, vaschette per il bagnetto, passeggini, piccola farmacia pediatrica, PlayStation, pediatra e baby-sitter su richiesta. Non manca proprio niente alla felicità di mamma e papa e dei loro figli. Dal 15 aprile al 31 maggio 2011, sette notti 455 euro. Prezzo per persona in camera family con trattamento di pensione completa in formula all inclusive.(www.albergolecanne.it)

Versilia

Altro rifugio per famiglie in cerca di divertimento è l’Hotel Eden (Ms) nel cuore della Versilia a 100 metri dalla spiaggia del Cinquale. A disposizione dei clienti e dei loro figli sono il mini club (aperto da giugno/settembre), una ghiotta merenda al pomeriggio, posateria e tovagliette baby, biciclette con seggiolini, un angolo giochi dedicato in giardino, una sala ludoteca, uno spazio compiti, una baby sitter e cucina senza glutine su richiesta. Per una gita in famiglia sono poco distanti dall’albergo il Parco di Pinocchio a Collodi, il Museo paleontologico di Lerici, lo zoo di Pistoia e la Tenuta di San Rossore. (www.edenhotel.it)

ALL’ESTERO

Austria

Oltre i confini di stato, altro paradiso dei bambini è il lussuoso (4 stelle Superior) Reiter’s Burgenland resort appartenente alla prestigiosa catena dei Reiter’s Avance Hotel e situato a Bad Tatzmannsdorf nell’Austria orientale. È addirittura dotato di un’area indoor di oltre 2 mila metri quadrati specialmente ideata per la felicità dei bambini dai sei mesi a 12 anni, il Kasimir’s Kids World. I bambini possono inoltre divertirsi all’aria aperta grazie ad ampi campi da basketball, volleyball e calcetto messi loro a disposizione. (www.reiterburgenlandresort.at)

Portogallo

Ubicato sul litorale portoghese, l’esclusivo Pine Cliffs residence che gode di una vista mozzafiato sull’Atlantico, fa la gioia di tutti i bambini che vi soggiornano, grazie alle sue due grandi attrazioni: il Porto Pirata, il suo villaggio dei bambini (dai 6 mesi agli 8 anni) sparso su niente meno di 7 mila metri quadrati e il suo junior club dedicato ai piccoli dagli otto ai 12 anni che propone numerose attività all’aria aperta come bingo, ping pong, mini-golf e calcio.(www.pinecliffsresidencesuites.com)

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata