Capodanno in Italia: Capri la più costosa, batte anche Cortina

Per festeggiare l’inizio del 2017 c’è chi non baderà a spese. Per l’affitto di un appartamento per due notti si può arrivare a spendere anche 900 euro

La montagna sarà anche la meta più tradizionale per passare l’ultimo dell’anno, ma la location più esclusiva per Capodanno si affaccia sui Faraglioni. È Capri (Na), infatti, la città più costosa per festeggiare l’arrivo del 2017: per una notte in un appartamento si possono arrivare a spendere 113 euro a persona per notte. Un appartamento “tipo”, affittato da quattro persone per due notti, costerà quindi circa 900 euro.

SUL PODIO. A stilare la classifica delle città più costose per Capodanno è stato il portale casevacanza.it, che ha analizzato i prezzi medi per notte richiesti a San Silvestro nelle città turistiche italiane. Dietro a Capri, si piazza Cortina d’Ampezzo (111 euro a persona per notte), meta che per tradizione si associa a un Capodanno decisamente “high cost”. Il terzo posto è riservato a una delle località più rinomate delle Dolomiti: Selva di Val Gardena (Bz), paesino adagiato sul fondovalle, perfetta combinazione di sport e divertimento. Qui l’affitto di una casa vacanza in cui trascorrere l’ultimo dell’anno costa 92 euro per persona a notte.

LE ALTRE POSIZIONI. Tra le location più dispendiose c’è anche il Lago di Garda in primis, tra le destinazioni più costose d’Italia: quarta località in classifica è Toscolano-Maderno, sulla sponda bresciana. Qui l’offerta ha una media di prezzo che ammonta a 86 euro per notte a persona. Spostandosi di poco, ma rimanendo in provincia di Brescia, c’è Temù – località nell’alta Val Camonica, vicinissima alle piste di Ponte di Legno – che occupa la posizione numero otto, con un prezzo medio di 75 euro.

Di seguito le 15 località più care per il periodo di Capodanno (30 dicembre-3 gennaio), con indicazione della spesa media per persona a notte:

Località

Provincia

Regione

Prezzo medio per notte a persona

Capri

Napoli

Campania

113

Cortina d’Ampezzo

Belluno

Veneto

111

Selva di Val Gardena

Bolzano

Trentino-Alto Adige

92

Toscolano-Maderno

Brescia

Lombardia

86

Courmayeur

Aosta

Valle d’Aosta

78

Acireale

Catania

Sicilia

77

Alba

Alessandria

Piemonte

76

Temù

Brescia

Lombardia

75

Valdidentro

Sondrio

Lombardia

73

Bormio

Sondrio

Lombardia

72

Livigno

Sondrio

Lombardia

72

Ortisei

Bolzano

Trentino-Alto Adige

71

Anacapri

Napoli

Campania

69

Pescocostanzo

L’Aquila

Abruzzo

67

Verona

Verona

Veneto

63

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata