Connettiti con noi

Lifestyle

Bike Sense, così cambia la sicurezza al volante

Jaguar Land Rover al lavoro su una gamma di tecnologie per prevenire incidenti che coinvolgano bici, moto e pedoni. Suoni, luci e vibrazioni al servizio di chi guida

Sistemi di frenata d’emergenza, sensori in grado di rilevare oggetti in movimento nei pressi dell’auto come pedoni o altri veicoli, tecnologie già diffuse su diversi veicoli (per fare un esempio il Safety Shield di Nissan) ma che Jaguar Land Rover sta per portare a un nuovo livelllo. Si chiama Bike Sense ed è un pacchetto di tecnologie che avvertirà il pilota del rischio potenziale ancor prima che questi sia in grado di vederlo. Questo, come si precisa in una nota del marchio britannico, avverrà non per mezzo di allarmi generici o icone e segnali sonori, che richiedono un maggior tempo di elaborazione da parte del cervello del pilota, bensì tramite luci e suoni che verranno istintivamente associati al potenziale pericolo. Ad esempio, per indicare al pilota la posizione del mezzo a due ruote rispetto al veicolo, il sistema audio emetterà dall’altoparlante più prossimo alla bici o moto, un segnale sonoro specifico: un campanello da bicicletta o un clacson di motocicletta, identificando così immediatamente la direzione di provenienza del mezzo.

UN TOCCO SULLA SPALLA DI CHI GUIDA. Nel caso in cui la bici o la moto arrivi da dietro, Bike Sense identificherà se questa sta per sorpassare il veicolo a sinistra o a destra; allora la parte alta del sedile, estendendosi, eserciterà un tocco sulla spalla – destra o sinistra – del pilota. L’idea è che chi guida si volterà istintivamente dalla parte del tocco, identificando il pericolo potenziale.Se un intero gruppo di ciclisti o pedoni si sta muovendo intorno al veicolo in una affollata strada urbana, il sistema darà intelligentemente la priorità ai pericoli più prossimi, per non sovraccaricare o distrarre il pilota con luci o suoni. Bike Sense potrà rilevare pericoli ancora invisibili per il pilota. Se un pedone o un ciclista che attraversa la strada è nascosto, ad esempio, da una altro veicolo fermo, il sensore lo rileverà e attirerà l’attenzione del pilota sul pericolo, tramite luci e suoni direzionali.