Auto, Salone di Parigi 2014: le novità principali

Da Fiat a Porsche, da Peugeot a Ford, passando per le supercar Lamborghini e Ferrari. Ecco il meglio presentato nella capitale francese

Nel 2012 i visitatori sono stati oltre 1,2 milioni, contro i 903 mila registrati dal Salone di Tokyo nel 2013, i 670 mila di Ginevra nel 2014 e i 902 mila di Detroit (sempre nel 2014). Numeri che sottolineano il peso che il Salone di Parigi – che si tiene ogni due anni, in alternanza con Francoforte – ha per il settore dell’auto. Ecco perché da questa settimana e fino al 19 ottobre i più grandi marchi al mondo delle quattro ruote si danno appuntamento nella capitale francese, per presentare le loro ultime novità.

COSA C’È DI NUOVO A PARIGI. Novità che parlano elettrico o ibrido. È questo il nuovo trend verso il quale si stanno spostando le case automobilistiche, ma anche alcuni consumatori, quelli meno intimoriti dai prezzi, più alti, delle vetture a minor impatto ambientale. Al Salone di Parigi la parte del leone in questo settore la farà il gruppo Tmc, che controlla i marchi Toyota e Lexus. Tra le novità di Lexus la NX, prima crossover compatta premium ibrida, mentre Toyota svela la Fcv, prima berlina di serie, alimentata da fuel cell a idrogeno, che dal prossimo anno sarà disponibile anche in Italia.

SALONE DI PARIGI 2014 – LE NOVITÀ

Jaguar XE

Fiat 500X

Volkswagen Passat

Porsche Cayenne S E-Hybrid

Maxda MX-5

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Bolidi ibridi

CHI GIOCA IN CASA. Peugeot metterà in mostra il concept crossover sportivo Quartz, che apre le porte ad ali di gabbiano, sfoggia cerchi ruota da 23 pollici e un gruppo propulsore ibrido da 500 Cv. L’unità termica della Quartz è un 1.6litri 4 cilindri da 270 Cv e 330 Nm di coppia (la stessa unità che monta la Peugeot RCZ-R). La affiancano due motori elettrici da 115 Cv l’uno, assemblati all’anteriore. È sempre di Peugeot la versione 208 Hybrid Air 2L che sceglie l’aria compressa, al posto dell’energia elettrica, offre uno studio aerodinamico più curato, materiali leggeri, microcamere al posto dei retrovisori, dichiara consumi medi di 2 litri/100 Km e 104 g/km di emissioni CO2. Stessa tecnologia, anche per l’ibrida Citroen C4 Cactus Airflow 2L che promette percorrenze di 50 km/litro. La francese Renault fa un balzo in avanti con la concept ibrida Eolab, in cui la ricerca si concentra su un’aerodinamica ‘intelligente’, con spoiler e flap che oltre i 70 km/h si attivano nei paraurti anteriore e posteriore, mentre i cerchi ruota assumono un profilo ottimale per il raffreddamento dei freni. Il risultato è un consumo dichiarato di 1 litro/100 km, a cui contribuisce anche il valido rapporto peso-potenza.

LE ALTRE NOVITÀ. Volkswagen rinonva in modo radicale la Passat e presenta la versione Gte (E=elettrica) con motore Tfsi da 156 Cv, combinato con un ‘elettrico’ da 115 Cv e 400 Nm di coppia per accelerare a 0 a 100 km/h in 8 secondi e raggiungere 220 km/h di velocità. Dopo diversi stadi di sviluppo la Ford introduce in Europa, e in Italia, l’ultima generazione Mondeo che in versione ibrida contiene le emissioni di CO2 in 99 g/km.

CHE LUSSO!. Porsche presenta, dopo le note Panamera S E-Hybrid e Porsche 918 Spyder, l’inedita Porsche Cayennne S E-Hybrid, che promette consumi medi di 3,4 litri/100 km (29,4 km/litro) ed emissioni di CO2 non superiori a 79g/km. Tra le supercar “ecologiche” Lamborghini presenta l’ibrido Asterion LPI 910-4 da 910 Cv ottenuti con un 5.2 litri 10V e non meno di tre motori elettrici. Ma la ‘signora’ delle ibride è la Mercedes Classe S Plug-in Hybrid che ‘sposa’ un motore elettrico da 85 kW con un V6 biturbo benzina da 245 Cv, per un totale di 440 V ‘modulati’ dal cambio automatico 7G-TRONIC PLUS a 7 marce, per un consumo medio di 2.8 litri per 100 km e uno scatto 0-100 km/h in soli 5.2 secondi.

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